Una piccola perla nel mare di perle della serie "La Torre Nera". Ritroviamo i nostri vecchi amici che ascoltano da Roland le sue storie. E lui li accontenta (non solo loro, ma anche noi), regalando una storia nella storia meravigliosa. Come un gioco di scatole cinesi, davanti a noi si materializzano personaggi, situazioni e paesaggi che difficilmente si dimenticheranno. Ancora una volta la maestria di S. King trascende se stessa. Consigliatissimo.
La leggenda del vento. La torre nera
«Non si è mai troppo grandi per ascoltare delle storie, Bill. Viviamo per le storie.» Roland
«La saga della Torre Nera è la madre di tutte le mie storie, il grande contenitore della mia opera » - Stephen King
Quando una tempesta violenta come lo starkblast infuria, solo tre cose possono salvarti: solide pareti, un focolare e una buona storia. E se il narratore è Roland il Pistolero, uno dei più grandi personaggi creati da Stephen King, il risultato è pura magia. Sorpreso dalla tormenta durante il cammino, Roland trova rifugio con i suoi compagni in uno spettrale villaggio abbandonato. Qui aspetta l'alba raccontando due storie, racchiuse l'una nell'altra come scatole cinesi. La prima è un drammatico episodio della sua giovinezza, quando il padre lo mandò a combattere contro un mostro orribile. La seconda è la più bella storia che, in una notte altrettanto infernale, Roland - ancora un ragazzo lui stesso - raccontò a un bambino per tranquillizzarlo: la leggenda del vento, quella con cui la madre lo cullava per farlo addormentare. King rivista la saga culto della Torre Nera con questa splendida digressione, che si situa cronologicamente tra il quarto e il quinto volume, e fa l'en plein. I fan del ciclo vi riconosceranno i personaggi e le atmosfere indimenticabili, e i nuovi lettori potranno godersi un'opera avvincente e autonoma, dove ritrovare tutta la magia di un grande narratore.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Andrea_bookeater 25 marzo 2024Un gioiellino
-
_dontstop_believin 26 settembre 2023la storia nella storia
La leggenda del vento possiamo considerarlo come una storia nella storia. In questo nuovo capitolo, i nostri pistoleri Roland, Eddie, Susannah, Jake e Oy l'adorabile bimbolo, sono diretti alla ricerca de la Torre nera sulla strada del vettore. Si troveranno costretti a cercare rifugio in una casa abbandonata a causa dell'arrivo di uno Starkblast. Parliamo di una tempesta di una potenza devastante con la capacità di congelare qualsiasi cosa al suo tocco uccidendola. Ed è qui che Roland ricomincia a raccontare del suo passato attraverso una storia e una fiaba. Come sappiamo, King è molto affezionato a scrivere storie nelle storie. La prima è dedicata a suo padre e il suo scontro con lo skin-man. La seconda è una fiaba che gli raccontava sua madre in tenera età. Scrittura sempre impeccabile, e due storie molto interessanti. La fiaba è sicuramente quella che mi è piaciuta di più, il finale è meraviglioso. Purtroppo, però, non mi ha convinta fino in fondo, ma è comunque un tassello fondamentale e immancabile nella scalata a La Torre Nera.
-
simone187 17 agosto 2023La leggenda del vento
Capitolo a parte della torre nera che si dovrebbe porre tra il quarto ed il quinto capitolo anche se si può leggere tranquillamente anche dopo o prima. Secondo me è meglio dopo aver ricevuto un'infarinatura della saga. Originale l'idea di mettere due storie una all'interno dell'altra. Non delude
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it