La Toscana, più di ogni altra regione d'Italia, vanta numerose raccolte di testi narrativi popolari, per lo più reperiti e pubblicati nell'Ottocento: dal Gradi al De Gubernatis, dal Comparetti al Prato al Papanti, dall'Imbrianti al Narucci, dal Pitré al Nieri. Accanto ai maghi feroci e sciocchi, alla fanciulle perseguitate, agli infiniti incantesimi della tradizione favolistica classica, si hanno in questo volume numerose leggende impostate su personaggi, su località, su tradizioni tipicamente toscane: dalla contessa Matilde, smaniosa di celebrare la Messa, a San Pellegrino, che prende a schiaffi il Diavolo e lo scaraventa nel Mar Tirreno.
Venditore:
Informazioni:
Roma, Newton & Compton Ed. 2011,cm.15,5x22,5, pp.328, num.tavv.e ill.interc.nt. legatura editoriale con sopraccoperta figurata a colori. Collana Tradizioni Italiane, 28.
Immagini:

-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
-
Formato:Tascabile
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it