Le leggi: poche, brevi e chiare
L'opera esamina gli aspetti negativi delle leggi, che alcuni studiosi del passato ritenevano fossero espressione di "tirannia", palese o velata. Sono indagate le cause e le conseguenze di questi difetti (quantità, lunghezza, oscurità, frammentarietà delle leggi statali e - specialmente - delle leggi regionali), che complicano i rapporti tra i privati, rendono opaca l'attività amministrativa, e rallentano ed intorbidano l'attività giurisdizionale. Le parole delle leggi sono state paragonate a "servi infedeli e segreti padroni del pensiero", ma queste parole, affinché le leggi possano assolvere alla loro necessaria ed importante funzione, devono essere poche, brevi e chiare.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2020
-
In commercio dal:24 maggio 2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it