Un libro bellissimo, che ti fa rivivere un epoca, aspetto con ansia l’ uscita del terzo libro
I Leoni di Sicilia. La saga dei Florio
Da quando sbarcano a Palermo da Bagnara Calabra, nel 1799, Paolo e Ignazio Florio sono decisi ad arrivare più in alto di tutti. E ci riescono: rendono la loro bottega di spezie la migliore della città, poi avviano il commercio di zolfo, acquistano case e terreni dagli spiantati nobili palermitani, creano una loro compagnia di navigazione… E con Vincenzo, figlio di Paolo, lo slancio continua inarrestabile, grazie alle cantine Florio e alle tonnare di Favignana. Alla base della loro ambizione, un bruciante desiderio di riscatto sociale; uomini eccezionali ma anche fragili, che hanno bisogno di avere accanto donne altrettanto eccezionali: come Giuseppina, la moglie di Paolo, che sacrifica tutto per la stabilità della famiglia, oppure Giulia, la giovane milanese che entra come un vortice nella vita di Vincenzo e ne diventa il porto sicuro. Intrecciando il percorso dell'ascesa commerciale e sociale dei Florio con le loro tumultuose vicende private, sullo sfondo degli anni più inquieti della Storia italiana – dai moti del 1818 allo sbarco di Garibaldi in Sicilia – Stefania Auci dipana una saga familiare d'incredibile forza, così viva e pulsante da sembrare contemporanea. Da ottobre 2023 è anche una serie originale Disney+, già vincitrice di due Nastri D'argento.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Sara 26 dicembre 2025Coinvolgente
-
Veronique 20 dicembre 2025Piccolo capolavoro
Mi sono imbattuta per caso in questo libro, avendolo sentito nominare, che dire ! Un capolavoro che ripercorre la storia di questa famiglia , con i drammi e gli amori, fotografando nel frattempo i periodici storici in cui si ritrovava l’Italia. Intenso, commovente , passionale e duro! 5/5!
-
Mari 17 novembre 2025Consigliatissimo
Comprato e subito iniziato a leggere è molto travolgente....consigliatissimo
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it