Breve racconto di M., che prende spunto da un fatto reale del 1911, accaduto a Singapore, dove vive una comunità di inglesi, tra piantagioni, astuti mercanti cinesi e bianchi ormai senza speranze, oppressi da un clima torrido e umido. la scrittura chirurgica e precisa delinea i personaggi con impietosa lucidità. Il film che ne ha tratto Wyler con Bette Davis é leggermente diverso, ma da vedere, a mio parere, per penetrare meglio la psicologia dei protagonisti e apprezzare al massimo questo piccolo capolavoro.
La lettera
Né il marito, membro influente della colonia britannica di Singapore, né tanto meno l'avvocato pensano che sarà difficile far assolvere la bella Leslie Crosbie dall'accusa di omicidio: lei si è solo difesa da un tentativo di stupro. Ma qualcosa non va, e qualcuno ha in mano una lettera che potrebbe esserle fatale. Da questo racconto di sottile crudeltà (che lo stesso Maugham adattò per il teatro) sono stati tratti ben cinque film, fra cui lo splendido "Ombre malesi", di William Wyler (con Bette Davis e Herbert Marshall), che nel 1941 ricevette sei candidature agli Oscar - fra le altre, quelle per il miglior film e la migliore attrice protagonista.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
fiorella 14 febbraio 2026La passione in poche righe
-
Selva82 20 gennaio 2024Un piccolo gioiello
È il terzo libro che leggo di Maugham e come per gli altri due mi ha lasciato incredibilmente stupita. Con uno stile conciso, in sole 69 pagine, l'autore ha messo su carta un dramma coinvolgente. La protagonista Leslie è accusata di omicidio ma sia il marito che l'avvocato difensore credono alle sue parole ovvero che si sia difesa da un tentativo di stupro. All'improvviso però fa la sua apparizione una lettera e tutto cambia. Può una donna così minuta e delicata essere preda della più cieca rabbia e passione? Sarà davvero innocente? Al lettore scoprire la scioccante verità.
-
Simona 15 ottobre 2021
Breve racconto di Maugham, scritto benissimo.. Non avevo mai letto nulla di questo autore ma la sua prosa chiara, la descrizione quasi chirurgica di fatti ed emozioni mi ha trasportato nella piantagione a Singapore ad assistere alla vicenda come se tutti i fatti accadessero davanti ai miei occhi.. mi è piaciuto molto.. leggerò sicuramente altro di lui..
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it