Pensavo che questo libro portasse con sé un po' della radicalità di Pasolini messa in evidenza nei due altri (e ottimi) libri di C. Benedetti che avevo letto con entusiasmo. Mi sbagliavo. Si tratta solo di un convenzionale discorso umanistico.
La letteratura ci salverà dall'estinzione
???Per stimolare un radicale cambiamento di rotta di fronte ai rischi dell'Antropocene basterebbe mettersi nei panni di chi vivrà dopo di noi. Farsi cioè «acrobati del tempo» - afferma Carla Benedetti, citando Günther Anders. Ma non è cosí semplice. C'è resistenza a guardare lontano nel futuro. L'empatia scatta per i viventi di oggi, non per quelli che devono ancora nascere. Occorre una metamorfosi. E cosa c'è di piú potente della parola per mutare il nostro modo di ragionare e di sentire? Le opere del presente e del passato, da Omero a Amitav Ghosh, formano un campo di forze capace di liberare energie che portano in un'altra direzione. Dove l'economia, il diritto e la politica continuano a fallire, forse la letteratura e la filosofia potranno salvarci dall'estinzione.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
do 10 marzo 2025Convenzionale. Deludente
-
Glo' 20 settembre 2023L'estinzione sarebbe quasi una liberazione
Libro 1 di 5 che ho dovuto leggere, e preparare, per l’esame di "didattica della letteratura italiana" ; una specifica, la mia, per sottolineare come non abbia semplicemente letto questo libro, ma mi sia sforzata anche di capirlo, nonostante la tentazione di lanciarlo fuori dalla finestra, in un atto supremo di defenestrazione, fosse onnipresente. La Benedetti non ha saputo catturarmi nella sua scrittura, e nonostante il primo capitolo, anche abbastanza interessante, non sono riuscita a far altro che sbadigliare, e stizzirmi a destra ed a manca. Alla letteratura si recrimina sempre d’essere troppo fumosa, inafferrabile, e poco chiara, e qui, nonostante l’intento sia quello opposto, è proprio ciò che vediamo attuarsi. Bello il messaggio, bello l’argomento, ma se si andasse un po’ oltre alle solite speculazione filosofiche, forse sarebbe esso stesso un passo avanti. Ma il messaggio di tale opera, che poteva essere riassunto anche più di quelle 136 pagine che son stata costretta a leggere, era assai semplicistico. "La letteratura ci salverà dall’estinzione" è un titolo estremamente pomposo per un libro che, per più passaggi, mi ha fatto sperare che la sesta estinzione di massa arrivasse il prima possibile, così che potesse concludersi questo mio tormento. Lo potete leggere, a vostro rischio e pericolo.
-
alida airaghi 25 marzo 2021
Carla Benedetti affronta qui temi di rilevante interesse politico e sociale, lanciando un grido d’allarme sulla situazione di drammatico degrado dell’habitat planetario. Mutamenti climatici, deforestazione, diminuzione della biodiversità, consumazione indiscriminata di risorse non rigenerabili, migrazioni di intere popolazioni, susseguirsi di pandemie sempre meno controllabili, sono problematiche arcinote da decenni, che ci allarmano e ci pongono domande anche sui nostri comportamenti individuali. Tuttavia, a quest’ansia generalizzata che invade l’opinione pubblica internazionale, non sembra corrispondere una altrettanto acuta presa di coscienza da parte dei poteri economici, politici e giuridici sovranazionali riguardo alle strategie da porre in campo per evitare la catastrofe in cui rischia di soccombere l’intera specie umana. Si impone allora non solo un cambiamento radicale negli stili di vita collettivi, ma soprattutto nella sensibilità, nel modo di pensare, nelle forme culturali in cui ci siamo colpevolmente e irresponsabilmente adagiati. Una vera e propria metamorfosi del nostro stare al mondo. Nei sette capitoli che compongono il volume, l’autrice auspica che possano essere la letteratura e la filosofia a offrire agli abitanti del pianeta-terra le modalità adeguate a trasformare schemi di pensiero obsoleti: espandendo le nostre facoltà cognitive, liberando energie vitalizzanti, risvegliando risorse dimenticate, stimolando la fantasia, approfondendo una nuova sensibilità, ma soprattutto incoraggiando una solidarietà altruistica con tutti gli esseri viventi. Leggere, studiare, comprendere i capolavori letterari del presente e del passato, lasciarsi permeare dalla forza suscitatrice della parola poetica e narrativa, può aiutare a sviluppare l’empatia che favorisce i legami sociali in una società democratica e multietnica.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows