Letteratura e impegno. Il pensiero critico di Rocco Montano
Sono raccolti dieci saggi sull’opera di Rocco Montano, che analizzano vari aspetti e campi della sua produzione (estetica, Dante, Umanesimo, Manzoni, Montale, storia della letteratura). L’equilibrio dei saggi ricostruisce un profilo lucido di Montano, profilo che difficilmente risultava dalle sue scritture polemiche. Oggi, sedate quelle polemiche, è possibile ripensare con profitto all’invito montaniano di prestare l’attenzione dovuta a una linea di ricostruzione non «laicistica» della nostra tradizione.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2003
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it