Lettere di eroine - P. Nasone Ovidio - copertina
Lettere di eroine - P. Nasone Ovidio - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 324 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Lettere di eroine
Disponibilità immediata
11,00 €
11,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Amori, fughe, violenze, tradimenti: questo raccontano le Lettere di eroine. Dopo il fulminante esordio degli Amori e la scandalosa Arte d’amare, Ovidio esplora il mondo del mito e della storia. Ma lo esplora, naturalmente, con la sua particolare sensibilità di poeta d’amore. Nelle lettere ai loro amanti lontani celebri figure femminili, da Arianna a Didone, da Elena a Saffo e molte altre ancora, rievocano le loro infelici storie di amore prima appagato e poi frustrato in monologhi appassionati e tormentosi. Il risultato è un’opera assolutamente nuova nella letteratura antica, in cui Ovidio dà voce alle passioni e alle speranze femminili con una varietà di vibrazioni che ancora raggiungono l’animo moderno. Gianpiero Rosati esamina nell’introduzione la particolare collocazione di questo testo all’interno del genere elegiaco latino.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria F.lli Montarolo S.n.c. Vedi tutti i prodotti

Dettagli

Tascabile
5 ottobre 1989
448 p.
9788817167253

Valutazioni e recensioni

  •  alessiagirardi
    Magnifico

    Di una sensibilità senza tempo

  • a
    Heroides

    Forse l'opera migliore di Ovidio... dovrebbero leggerla tutti.

  • Le Heroides sono una delle mie opere preferite di Ovidio perché riassumono in sé diverse tradizioni e diversi generi letterari restituendo al lettore un prodotto estremamente curato in cui niente è lasciato al caso. La traduzione di questa edizione è decisamente buona, soprattutto per uno studente poiché è piuttosto letterale e arricchita di note esegetiche. Anche per chi non conosce il latino, la lettura risulta estremamente piacevole poiché vengono messe in scena le storie d'amore più famose della cultura classica ed è impossibile non emozionarsi.

Conosci l'autore

Foto di P. Nasone Ovidio

P. Nasone Ovidio

Ovidio fu un poeta romano tra i maggiori elegiaci. Tutto quello che sappiamo sulla sua biografia sono testimonianze lasciate dal poeta stesso.Nacque da una famiglia di rango equestre. A dodici anni si recò a Roma con il fratello per completare gli studi di grammatica e retorica dei più insigni maestri della capitale, in particolare Marco Aurelio Fusco e Marco Porcio Latrone.In questi anni compì molti viaggi: ad Atene, com’era costume, in Asia Minore, Egitto e Sicilia.Tornò a Roma dove intraprese la carriera pubblica come un funzionario, forse, di polizia giudiziaria. Contro la volontà di suo padre (che lo vorrebbe oratore) continuò a dedicarsi agli studi letterari frequentando il circolo di Messalla Corvino prima, e quello di Mecenate dopo. Qua...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it