Partiamo dall'unico aspetto che ho gradito: la scrittura. Stassi scrive più che dignitosamente, ha un buon vocabolario, estrae dal cilindro aforismi da ricordare. Fin troppi, però: ci sono certi dialoghi che sono un botta e risposta di frasi altisonanti, spiazzanti e fintamente rivelatrici del senso della vita. Una marea di queste sentenze, una marea di citazioni libresche più o meno evidenti, una marea di titoli e di autori. Gettati a manciate col solo intento esibizionistico, e senza mai (tranne in un paio di episodi) approfondire il concetto. Un iceberg bello da vedere ma senza la parte sommersa. La trama gialla è esile, l'indagine imbarazzante.
La lettrice scomparsa
Un nuovo personaggio letterario, un precario dei nostri giorni che cura i malanni delle persone consigliando loro dei libri da leggere. E quando il destino lo chiama, sempre con l’aiuto di un volume, indaga.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Antico_greco_di_montagna 13 aprile 2023Un romanzo di aforismi e citazioni
-
ROBERTA COCCO 10 maggio 2018
Questo libro mi è piaciuto molto, per la storia, avvincente e particolare e per lo stile di Stassi, che a mio parere è sempre piacevole. Un uomo che cerca il suo spazio nel mondo si ritrova a dover affrontare non solo le difficoltà legate alla sua condizione lavorativa ma anche a indagare sulla scomparsa della sua vicina di casa. Intreccia la sua vita con diversi personaggi, tutti ben caratterizzati e con un ruolo importante nell'aiutarlo a risolvere questo mistero, ma solo attraverso i libri ci riuscirà. Un libro in cui i libri sono protagonisti assoluti, in cui si percepisce l'intento di far capire che possono aiutarci tanto e in tante circostanze diverse.
-
Ispiratosi del libro “Curarsi con i libri. Rimedi letterari per ogni malanno” di Ella Berthoud e Susan Elderkin di cui ha curato personalmente la versione italiana, Fabio Stassi ha voluto coniugare l’amore per i libri e la lettura con storie di vite vissute , di malanni , di dolori e di perdite, senza dimenticare di sfidare il nostro acume con un caso di scomparsa di persona e probabile delitto. Tutto sommato ne è venuta fuori una piacevole lettura. Il protagonista parte con il bilancio semifallimentare della propria vita per finire con la brillante soluzione di un giallo complesso e curioso (!). Nel frattempo però la sua vita non è cambiata di molto, perché comunque non esiste una ricetta magica per la felicità. L’unica verità è che la letteratura lenisce i dolori e cura l’anima. Ecco il messaggio che Stassi ci vuole dare. Curiosi ed interessanti i consigli di lettura che l’autore ci dà e che ho provveduto subito ad annotarmi. (Ovviamente insieme a quelli della Berthoud e della Elderkin!!!!)
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows