Libellula gentile. Fabio Pusterla, il lavoro del poeta. Con DVD video
Fabio Pusterla è uno dei poeti italiani più importanti e più conosciuti nel mondo. Il regista Francesco Ferri gli ha dedicato un documentario commovente, che coglie la personalità più autentica del poeta e insieme tocca nodi cruciali del fare artistico in generale. Il documentario si intitola Libellula gentile ed è allegato a questo libro, che ci accompagna dolcemente dietro le quinte. Dal volo della libellula, in chiusura di Argéman, alla Preghiera della rondine che apre Cenere, o terra: in Ora immobile si racconta il lungo rapporto di Fabio Pusterla con Marcos y Marcos e dentro questo arco di tempo, il lavoro del poeta in un periodo particolare, lo spazio di passaggio tra due libri. È il periodo che ha visto nascere Libellula gentile, il documentario che Francesco Ferri, grazie a un ‘pedinamento’ durato tre anni, ha realizzato sulla sua figura, sul mestiere di scrivere, sulla poesia. “Ho deciso di puntare sulla vicinanza e sull’empatia… quello che rimarrà è la testimonianza di una relazione, di un corpo a corpo” ha raccontato Ferri. Il film è anche la storia di un’amicizia, di come due sguardi, quello del regista e quello del poeta, si sono avvicinati.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it