Liberare la giustizia. (Justice Unchained) - Ferdinando Cionti,Dario Fertilio - copertina
Liberare la giustizia. (Justice Unchained) - Ferdinando Cionti,Dario Fertilio - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Liberare la giustizia. (Justice Unchained)
Disponibilità in 4 giorni lavorativi
14,00 €
14,00 €
Disp. in 4 gg lavorativi

Descrizione


Liberare la giustizia dalle catene che la soffocano è un’impresa che richiede una riflessione critica sull’oligarchia incontrollata della magistratura e una profonda riforma della Costituzione e delle leggi vigenti. Essendo ogni potere in democrazia radicato nella sovranità popolare, il libro propone una serie di interventi riformatori: l’introduzione dell’elezione diretta del Procuratore Generale e dei Giudici monocratici, l’abolizione dell’azione penale obbligatoria, del sindacato dei magistrati politicizzato (Anm) e del giudice speciale per il lavoro. Si propone inoltre l’eliminazione delle influenze incrociate tra politica e magistratura, l’istituzione di una vera responsabilità civile dei magistrati, una revisione della spesa nella giustizia e altre riforme liberali. Queste misure non mirano a ridimensionare il terzo potere, ma a consolidarlo, restituendolo alle sue legittime funzioni democratiche.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Nani
Libreria Nani Vedi tutti i prodotti

Dettagli

Libro universitario
164 p., Brossura
9791280116444

Conosci l'autore

Foto di Dario Fertilio

Dario Fertilio

1949, Modena

Dario Fertilio, giornalista al «Corriere della Sera», è autore di saggi e romanzi. I temi conduttori della sua opera sono la ribellione contro il potere ingiusto e l'autoritarismo, la libertà di comunicare, il coraggio di amare. Alcuni dei suoi libri sono dedicati al mondo degli intellettuali e alla comunicazione (Il Grande Cervello, Le notizie del diavolo), altri ai valori e agli ideali (Il fantasma della libertà), altri ancora al dibattito delle idee (Arrembaggi e pensieri, conversazione con Enzo Bettiza). Nel romanzo surreale Teste a pera e teste a mela (Rubbettino, 2001) l'accento cade sugli aspetti assurdi e inumani insiti in ogni pretesa ideologica. Con Marsilio ha pubblicato La morte rossa. Storie di italiani vittime del comunismo (2004, due edizioni)...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it