Circe, Ifigenia, Dafne, Cassandra. Quattro donne inascoltate della mitologia greca trovano la propria voce in questo romanzo. In un mondo costruito a misura di uomo, il mito sembra trovare solo ruoli di sottomissione per le donne: vittime, esiliate, sacrificate, puri e semplici oggetti degli scopi maschili. Questo libro ascolta e riproduce il suono della ribellione di donne forti che cercano una scappatoia dal proprio destino, e quando non la trovano, lo accettano arrivando a compiere scelte impossibili. L'autrice riesce perfettamente a donare loro un'identità forte, una scelta dove non c'è, fino a spingerle a reinventarsi, a trasformarsi in qualcosa di diverso, pur di sfuggire al giogo maschile. Ho amato profondamente la storia di ognuna di loro, per quanto ampiamente conosciute sono qui narrate in modo semplice, efficace ed empatico. Se le conoscete già è un modo per approfondire, se non le conoscete è un modo per imparare dal punto di vista giusto, con la sensibilità che serve. Ve lo consiglio se amate la mitologia e se cercate un libro che parli di femminismo, quello vero, che vuole essere giusto senza essere stucchevole e boicottato dalle stesse donne. Approvatissimo✔️
Libere. Circe e le altre
Circe, Ifigenia, Dafne e Cassandra. Maghe, sorelle, amanti. Cosa sappiamo davvero di loro? Di come hanno amato e vissuto conosciamo quello che i protagonisti maschili ci raccontano. Ma i miti sono come un prisma, che riverbera storie diverse, a seconda della luce a cui lo rivolgi. E allora, se indaghi, scopri che queste quattro magnifiche figure femminili sono vincolate tra di loro da legami invisibili e che si proteggono a vicenda, si ascoltano, soccombono o vincono davanti alla prepotenza degli uomini e degli dei. Circe, Ifigenia, Dafne e Cassandra sono creature solitarie che si battono per affermare la propria libertà di amare. Perché quando si è divine si ama con il tormento che sia per sempre e quando si è umane con lo strazio che sia per poco, qui e ora… Età di lettura: da 12 anni.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:7 giugno 2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
desi_ceccina 26 ottobre 2022La voce delle donne
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it