Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Libertà di insegnamento. Il ruolo docente per l'innovazione didattica
Attualmente non disponibile
18,05 €
-5%
18,05 € -5%
Attualmente non disp.

Descrizione


Il volume incrocia un tema che si lega sia alla cittadinanza sia alla metodologia didattica: la libertà d’insegnamento; sancita dalla Costituzione, la sua (mala) interpretazione ha dato adito ad alcune derive didattiche che sono anche concausa di disamore per la scuola da parte non solo di studenti, ma anche di molti docenti spesso frustrati dal non vedere riconosciuta la qualità e l’impegno nella scuola. Come superare tali criticità? Il volume suggerisce come passare da una concezione di “identità personale” a una di “identità di ruolo” che riconfigura la libertà di insegnamento entro i limiti sanciti dalle normative stesse. Un secondo aspetto affrontato è la necessità di adottare metodologie rispettose delle più recenti scoperte delle neuroscienze e della psicopedagogia declinate al mondo della scuola che garantiscono una qualità nell’apprendimento poiché più inclusive. Obiettivo finale è promuovere una riflessione professionale sulla propria identità e sulla propria ricerca di senso come docente e fornire strategie didattiche per realizzare coerentemente il mandato costituzionale e le indicazioni normative che regolano e indirizzano l’agire educativo oltreché didattico.

Dettagli

gennaio 2099
Libro universitario
9788891932945
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail