Libertà fondamentali e prove incostituzionali - Cesare Mainardis - copertina
Libertà fondamentali e prove incostituzionali - Cesare Mainardis - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Libertà fondamentali e prove incostituzionali
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
45,00 €
45,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Il tema delle prove incostituzionali, ovvero delle prove acquisite violando le libertà fondamentali, è stato esaminato raramente dalla dottrina costituzionalista. Si tratta di un argomento comune a diversi ordinamenti giuridici, e la cui regolazione comporta un bilanciamento tra esigenze di giustizia da un lato, e rispetto della legalità e dei diritti costituzionali dall'altro. Il volume, poste alcune premesse di metodo, affronta la questione del fondamento del principio di inutilizzabilità delle prove incostituzionali: principio affermato dalla giurisprudenza costituzionale, ma variamente declinato da quella penale che concorre a determinare in concreto, ed in maniera incisiva, l'ambito di applicazione delle garanzie costituzionali. Attraverso un confronto con le tesi dottrinali anche contrarie alla configurabilità del principio, la ricerca ne individua laratio nella dimensione negativa delle libertà fondamentali, e nelle connesse esigenze di tutela nei confronti dell'autorità. Considerati i possibili riflessi derivanti dalla disciplina sovranazionale dei diritti (con riferimento alla giurisprudenza della CEDU), il saggio analizza i profili relativi all'applicazione del principio e all'effettiva salvaguardia (o meno) della libertà personale, domiciliare e di comunicazione.

Dettagli

Libro universitario
300 p., Brossura
9788835162469

Conosci l'autore

Foto di Cesare Mainardis

Cesare Mainardis

Cesare Mainardis è professore associato di Diritto costituzionale e pubblico nell’Università di Ferrara. È membro della direzione della rivista Le Regioni. Nella sua attività di ricerca si è occupato di diritto regionale (con particolare riferimento alla autonomia amministrativa regionale), di giustizia costituzionale, di libertà fondamentali, di diritto dell'energia e tutela dell'ambiente.Daniela Rossini è stata ordinaria di Storia del Nord America e di Storia delle donne in Occidente presso l’Università Roma Tre. Ha ottenuto frequenti affiliazioni presso l’Università di Harvard, anche annuali o pluriennali. Ha pubblicato un’ottantina di contributi scientifici usciti, oltre che in Italia, in Francia, Gran...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it