Tra la prefazione con tante analisi sulle varie trame e personaggi e note e sommari di personaggi e specie alla fine... è un ottima collezione. Ma concordo con Mello, non è tanto carino che non sia specificato che il libro non è integrale. Non sono messe a casaccio le parti riassunte, per carità, effettivamente aiutano anche con la lettura (dover rileggere ""E a me un cervello" disse Spaventapasseri, "e a me il cuore" disse il boscaiolo "e a me il coraggio" disse il leone" molteplici volte, diverrebbe noioso), ma ci sono punti in cui avrei gradito leggere tutta la scena. Però, servisse un libro per progetti/compiti scolastici, questo è perfetto, studenti e insegnanti.
I libri di Oz
Dopo Il meraviglioso Mago di Oz, Baum scrisse altri tredici romanzi ambientati nello stesso mondo, con la piccola Dorothy e i suoi vecchi amici, ai quali se ne aggiungono via via di nuovi non meno bizzarri e simpatici, come Testadizucca, lo Scarasaggio Sommamente Eccessivo, la gallina Billina, la Tigre Famelica, l'automa Tic-Toc e tanti altri. I libri successivi, anche se meno conosciuti, non sono affatto un sequel in tono minore e insieme al capostipite compongono una saga il cui valore sta nel non farsi costringere in nessuno schema interpretativo. Perché la libertà narrativa di Baum, la sua continua invenzione fantastica, l'ambivalenza emotiva, fra comicità, paura e malinconia, attivano da sempre una misteriosa complicità con i lettori di ogni età che appartiene ai piaceri dell'intelligenza e alla sostanza della vera letteratura.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Mariuigi 18 gennaio 2026Ottimo, divertente, informato, ma...
-
Mello 30 dicembre 2024Riassunto scadente e irrispettoso dell'opera originale
Il libro dovrebbe raccogliere i 14 racconti di Baum della saga di Oz ma non è specificato da nessuna parte che si tratta di versioni NON integrali. Ogni racconto è stato impoverito e violato (senza rispetto per l'autore) poiché molti dialoghi sono stati sostituiti con delle sintesi inutili che tolgono personalità e spessore ai personaggi. Ulteriore follia è che spesso questi dialoghi rimossi sono poi riportati parzialmente nelle note a fondo volume, che senso ha? Lasciate al lettore la possibilità di leggere l'opera in versione integrale, altrimenti tanto vale leggere la sinossi su Wikipedia (le note devono arricchire, non modificare).
-
Lusio 28 ottobre 2021Tra fiaba e dittatura fiabesca
Letto nel pieno della quarantena, presi le mie scarpette d'argento, o la mia casetta di campagna o la mia scopa volante e volai "over the rainbow", come cantava l'inimitabile Judy Garland, verso la Terra di Oz, a scoprire i suoi aspetti fiabeschi... e anche i suoi lati più oscuri e controversi. Che siano i volumi singoli pubblicati da varie case editrici, o la versione antologizzata e molto analitica e approfondita nei vari aspetti simbolici e allegorici dell'edizione Einaudi, i quattordici libri che vanno a comporre l'intera saga del mondo di Oz, riprendono gli stilemi classici del racconto d'avventura, come il viaggio dell'eroe e gli aspetti più fiabeschi dell'immaginazione e li arricchiscono dei riferimenti all'evoluzione della società americana dell'epoca di Baum, in quel passaggio dal mondo delle campagne all'industrializzazione delle grandi città, nemmeno tanto estranea alla nostra storia. Ma accanto agli elementi paradisiaci presenti in questo universo, non possiamo non notare il lato oscuro del mondo di Oz, con la sua dittatura orwelliana e la sua immortalità statica e soffocante come una prigione della mente. E a dare voce a ciò, ci ha pensato un romanzo controcorrente e alternativo come "Strega. Cronache dal Regno di Oz in rivolta" di Gregory Maguire, storia della Perfida Strega dell'Ovest e risposta politica e filosofica all'idilliaca creazione di Baum. Da qualunque angolo la si guardi, questa saga ha tanto da raccontare e insegnare ai lettori di qualsiasi età.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows