è una delle voci più brillanti della narrativa irlandese contemporanea. Scrittrice e giornalista culturale, ha pubblicato racconti su riviste prestigiose come The Dublin Review, New Irish Writing e The Tangerine, e ha curato l’acclamata antologia Stinging Fly Stories. Laureata con un Master of Fine Arts all’Università di Dublino, si è distinta anche nel mondo teatrale, vincendo il premio come Miglior Drammaturga al festival Short+Sweet Dublin.
Il suo romanzo d’esordio, Dinner Party (2021), è stato un bestseller selezionato agli Irish Book Awards e al Kate O’Brien Award. Acclamato da pubblico e critica, è stato incluso tra i libri dell’anno da testate come il Washington Post, The Irish Times, Irish Independent e Sunday Business Post. Il suo secondo romanzo, Service (2023), ha confermato il suo talento, venendo scelto come Book of the Month da Waterstones e celebrato come uno dei migliori libri dell’estate dal Washington Post.
Con una scrittura intensa e lucida, Sarah Gilmartin esplora i legami familiari, la memoria e le zone d’ombra dell’animo umano, consolidando la sua posizione come autrice imprescindibile della scena letteraria irlandese.