Indice
Indice
Alessandra Augelli, Michele Aglieri, Introduzione
Parte I. A scuola dai maestri della pedagogia
Domenico Simeone, Don Lorenzo Milani e la scuola della parola
(Per una pedagogia della parola; La scrittura collettiva; La scrittura collettiva a Barbiana; Lettera a una professoressa)
Piergiorgio Reggio, Paulo Freire: la parola, l'educazione problematizzante e la ricerca di temi generatori
(Il percorso umano e pedagogico di Paulo Freire: Brasile, esilio e ritorno in Brasile; Il processo di alfabetizzazione; Coscienza intransitiva e transitiva; I temi generatori)
Roberto Farné, Alberto Manzi: la comunicazione educativa, la qualità didattica e l'eticità della scuola
(Tre profili in uno; Insegnare con la TV; Sudamerica)
Caterina Benelli, Educare comunità. L'azione maieutica e nonviolenta di Danilo Dolci
(Educare comunità; L'attualità dell'opera dolciana)
Parte II. L'insegnamento dei maestri oggi
Michele Aglieri, Formarsi attraverso le figure di don Milani, Dolci, Freire e Manzi: appunti di pedagogia per la formazione degli insegnanti
(Lasciarsi provocare dell'esempio; La formazione degli insegnanti fra tradizione e innovazione; Il senso della scuola)
Alessandra Augelli, La parola al centro: educare all'espressione di sé e al valore del linguaggio
(Il "peso" della parola e il posizionamento nella realtà; La parola come ponte: esercizi di relazione e di riconoscimento; La parola come sassolino nell'ingranaggio: piccole rivoluzioni attraverso il linguaggio)
Pierpaolo Triani, Il valore dei metodi attivi
(I metodi educativi non sono neutrali; Gli elementi portanti della metodologia attivistica; L'istanza etica; Le interessanti note di Lonergan
Isabella Pescarmona, Walking the talk. Le pratiche cooperative in una prospettiva di giustizia sociale
(Apprendimento per tutta la vita e equità in educazione; Prospettive pedagogiche per l'equità in classe; La proposta della Complex Instruction di E. Cohen; La strategia cooperativa per l'Educazione Interculturale; Le parole diventano azioni: un esempio in un contesto di prima alfabetizzazione degli adulti)
Antonio Cuciniello, L'"altro" a scuola: lo scenario interculturale nei contesti educativi
(Una scuola sempre più plurale; L'educazione interculturale nella scuola italiana; Alterità religiosa e educazione interculturale; Conclusione)
Riferimenti bibliografici
Gli autori.