Sì capisce da subito la nota cattolica che accompagna tutto il testo, ma tra una riga e l’altra si leggono anche tanti concetti antiscientifici. Il feto (chiamato bambino) che sentirebbe lo stress o le parole della madre, il bambino nato che invece avrebbe solo bisogni “primari”, non sentirebbe nulla: “o fame o sazietà, nel mezzo nulla”. Nessun accenno ai motivi reali dei movimenti del feto che diventano “calcetti, sbadigli, risate”. Poco utile, tranne qualche specchietto.
Mi è nato un papà. Anche i padri aspettano un figlio
Restituendo il vissuto, anche emotivo, del diventare padri, il libro informa sulle dinamiche individuali e di coppia che si attivano con la gravidanza e la genitorialità, fa riflettere su ciò che questa straordinaria esperienza comporta, suggerisce modi di interazione positiva, esplorando l'arco di tempo che va dal concepimento al primo anno di vita del figlio. Il racconto in prima persona si alterna a schede informative e d'approfondimento su temi specifici della gravidanza e del puerperio per dare un supporto scientifico e conoscitivo ai contenuti veicolati dalla narrazione. Dedicato alle future madri, che vorrebbero avere le idee più chiare su cosa passa per la testa dei futuri padri, e ai futuri padri che desiderano una "chiave di lettura" al maschile dell'attesa e della nascita di un figlio.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2013
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Emanuele Roma 22 aprile 2025Antiscientifico, romanzato, arretrato
-
barbara di mezza 23 maggio 2020
Ottimo strumento per preparare una coppia all'arrivo di un bebè. Il libro tocca tutte le varie fasi della gravidanza, del parto e del primo anno di vita del bambino e dei neogenitori. Una nuova vita fatta di tanti cambiamenti e anche sacrifici. La lettura è scorrevole e piacevole, inoltre il volume è impreziosito da piccole rubriche che approfondiscono argomenti come, per esempio, l'allattamento; e da numerose citazioni che aiutano ad aprire la porta ad un mondo di conoscenze sul mondo dei lattanti. Io l'ho letto alla fine della mia prima gravidanza in concomitanza con il corso di accompagnamento alla nascita e lo consiglio a tutte le coppie che stanno aspettando il loro primo figlio. Il concetto che sicuramente mi ha colpita di più è l'idea sbagliata e all'antica che abbiamo del vizio nei bambini: i piccolissimi non conoscono il vizio ma solo il bisogno.
-
Mi sono trovata bene. Spedizione veloce
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it