A prima vista non sembra: ma la (intricata) vicenda dei confini degli Stati emiliani preunitari è ricca di vicende curiose e interessanti. Questo libro racconta, in modo chiaro e sistematico, cosa è accaduto nei territori del Ducato di Modena (e limitrofi) dal medioevo all'Unità d'Italia. Contiene anche delle schede sugli usi e sulle tradizioni delle terre "sotto il Po" e degli Appennini: sapete cos'è una Marcolfa? Avete mai mangiato una tigella? Interessante il capito sulle difficili imprese legate alla progettazione e alla realizzazione delle strade di collegamento tra la Pianura Padana e il Tirreno, con l'ardua scalata alle cime dell'Appennino e delle Alpi Apuane. Un impresa di ricerca storica non facile, data la disomogeneità tipica dei territori e le differenze culturali. Molto interessante
Geografia degli stati estensi. I confini dell'Emilia e dell'alta Toscana e le strade del ducato
Questo libro vuole coniugare il passato con il presente, portare il lettore ad approfondire la conoscenza dei luoghi e allo stesso tempo l'escursionista ad interrogarsi sulle "tracce" del cammino che, forse ignaramente, percorre tra le nostre montagne, a piedi, in bicicletta o in automobile.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
MASSIMO GHIRARDI 06 marzo 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it