Indice
Introduzione
Il mercato agroalimentare
(Mercato agroalimentare e scenario; Il sistema agroalimentare)
Il marketing agroalimentare
(Che cos'è il marketing agroalimentare?; Funzioni di marketing agroalimentare; Azienda agroalimentare marketing oriented; La globalizzazione del mercato agroalimentare)
La conoscenza del mercato base dell'intervento di marketing
(Funzione di ricerca; Ricerca di marketing nell'agroalimentare; Ricerca come base di ogni valutazione e decisione)
La strategia di marketing
(L'azienda agroalimentare proiettata verso obiettivi strategici, Segmentazione di mercato; Posizionamento di prodotto; Programma di marketing mix; L'approccio strategico di marketing)
La politica di prodotto
(Ciclo di vita del prodotto; Gestione portafoglio prodotti o product mix)
La politica di prezzo
(Elementi condizionatori; Formazione del prezzo; Individuazione della giusta politica di prezzo; Schema indicativo struttura prezzi ai vari livelli distributivi di una confezione di pasta; Modello listino prezzi di azienda dolciaria (prodotti da forno); Modello listino prezzi di azienda vinicola)
La politica di vendita e di distribuzione
(Scelta del giusto sistema distributivo; Tipologia di vendita; Trattativa di vendita; Distribuzione logistica del prodotto agroalimentare)
La politica di comunicazione
(Obiettivo: anzitutto informare il consumatore; L'azione pubblicitaria; Scelta dei mezzi di comunicazione; Comunicazione sul punto di vendita; Direct marketing; Campagna pubblicitaria; Pubbliche relazioni)
La politica di promozione
(Tecniche promozionali; Azioni promozionali al trade; Azioni promozionali alla forza vendita; Azioni promozionali al consumatore; Merchandising (promozione sul punto di vendita))
La politica di web marketing
(Il medium Internet e il web marketing; Conoscere, comunicare, promozionare, vendere attraverso Internet; Un sito web mirato al mercato; Il supporto del web marketing; Vantaggi e limiti; La realizzazione di un sito)
La pianificazione di marketing
(Metodologia di pianificazione; Pianificazione di marketing e pianificazione strategica globale; Piano di marketing)
Il controllo di marketing
(Controllo budgetario; Controllo della redditività; Controllo di marketing (marketing audit); Controllo della domanda di un prodotto agroalimentare)
Il marketing management
(I punti qualificanti di un valido marketing manager; Le funzioni)
Appendice - Glossario di marketing agroalimentare
Bibliografia.