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Artlantis R e Studio. Guida all'uso - copertina
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Descrizione


Artlantis è un software dedicato alla realizzazione di immagini e animazioni fotorealistiche basate su modelli tridimensionali generati da modellatori o programmi CAD 3D. Offre all'utente semplicità d'uso, velocità di calcolo, anteprima in tempo reale e può essere utilizzato in vari campi: architettura, arredamento, design industriale, grafica 3D. Il manuale nasce sia dalla decennale esperienza degli autori maturata nell'uso quotidiano del programma a livello professionale, sia della loro partecipazione come beta-tester ufficiali Abvent allo sviluppo dello stesso. Un manuale che non si rivolge soltanto a chi utilizza Artlantis per la prima volta, ma tratta anche argomenti avanzati, con particolare attenzione alle tecniche per un rendering fotorealistico quali l'illuminazione, la texturizzazione e l'animazione, spaziando dalle metodiche più semplici alle più complesse, mostrando trucchi e suggerimenti per migliorare la qualità del risultato finale.
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Dettagli

FAG
2006
1 gennaio 2006
Libro tecnico professionale
222 p., ill. , Brossura
9788882335618
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Indice

PRESENTAZIONE
Nota sugli autori - Nota sui collaboratori - Ringraziamenti
1 INTRODUZIONE
La storia del programma
2 GESTIONE DEI DOCUMENTI
Avviare Artlantis - Formati di interscambio
3 L’AMBIENTE DI LAVORO
Generalità - Tavolozza Ispettori - Finestra di Anteprima - Vista2D - Catalogo - Album - Preferenze
4 LAVORARE CON ARTLANTIS R
Ispettore Prospettive - Ispettore Heliodonica - Ispettore Luci - Shader e Texture - Oggetti e Billboard - Ispettore Viste parallele
5 LAVORARE CON ARTLANTIS STUDIO
Da Artlantis R ad Artlantis Studio - L’ispettore Panorami - Ispettore Oggetti VR - Parametri animabili - Tipologie e metodi di Animazione - Ispettore Animazioni - Timeline - Animazioni movimento Luci e Oggetti - Uso avanzato della Timeline - Animazione Heliodonica - Animazione strutturata
6 IL RENDERING
Eseguire il rendering - Artlantis Batch Render
7 MIGLIORARE LA PRODUTTIVITÀ
Usare documento riferimento - Unire modello 3D - Riassegnare un materiale - Separare un elemento dalla scena - Scorciatoie da tastiera (shortcut)
8 TIPS & TRICKS
Impostare una scena con luci e materiali - Utilizzare lo Shader Vetro neon - Utilizzare Texture sovrapposte - La Mappatura UV - Utilizzare lo Shader Acqua Fresnel - Creare un effetto schiuma - Il canale Alpha (o Alfa) - Utilizzare lo Shader Vetro Fresnel - Aprire un oggetto 3DS, convertirlo in oggetto Artlantis (AOF) e inserirlo nel Catalogo - Spostare il punto di origine di un oggetto - Conoscere le luci articiali - Creare viste parallele - Creare un Panorama - Creare un Oggetto VR - Animare una camera - Animare un oggetto - Animare le luci - Animare il sole (studio luce solare) - Il bump mapping.

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