La sua carriera di attore (o di "artigiano" come preferisce definirsi lui) si alterna tra cinema, teatro e televisione. Tra le sue interpretazioni più popolari c'è quella del Capitano Anceschi, personaggio ligio al dovere, un po' ruvido ma onesto, nella fiction Don Matteo, accanto a Terence Hill e Nino Frassica. Ha interpretato le figure di don Bosco e di don Pappagallo (una delle 335 vittime dell'eccidio alle Fosse Ardeatine nel marzo del '44).
Tra i suoi più recenti lavori, lo show Affari Tuoi con il quale ha ottenuto grandi consensi e grazie al quale riceve un Telegatto speciale come "conduttore rivelazione dell'anno 2006" mentre l'anno successivo gli viene assegnato il Telegatto come personaggio dell'anno. Nel 2008 è il protagonista della fiction di RaiUno Ho sposato uno sbirro per la quale riceve il premio come miglior attore al RomaFictionFest. Con lo spettacolo Senza Swing, torna con grande successo al suo primo amore, il teatro, raccontando momenti significativi e paradossali della gloriosa e misera storia di una banda di caserma.
Nel 2009 è interprete, al fianco di Claudia Gerini, nel film EX per la regia di Fausto Brizzi. Nello stesso anno è protagonista, insieme a Neri Marcorè e ad Ambra, della miniserie per RaiUno Eroi per caso e inoltre comincia a girare, dopo il grande successo della prima serie, le nuove puntate di Ho sposato uno sbirro, andate in onda su RaiUno nel 2010. Nel 2011 è il nuovo presentatore de La Corrida su Canale 5.
Mondadori nel 2013 ha pubblicato il suo Neanche con un morso all'orecchio, seguito da La macchina della felicità nel 2014. Nel 2021 con Rai Libri pubblica Il gatto del Papa. Una piccola favola senza tempo.