Scrittore. Ecologo per formazione e convinzione, disegnatore impenitente, giornalista e autore tv. I suoi libri di scienze per ragazzi -la cosa che fa meglio e più volentieri- sono pubblicati in 24 lingue, compreso l’arabo e il giapponese.
È nato a Milano. È vissuto per molti anni in quello che poi è diventato il Parco delle 5 Terre. Ora lo si trova nella sua città e sul Lago Maggiore.
Collabora con Rai, con il Wwf, il Centro di Cultura Scientifica Alessandro Volta, il Festival della Luce, musei e università. Dopo Il Primo libro sui computer (Mondadori, 1983) si è sempre occupato di divulgazione. Tra il 2005 e il 2009 ha compiuto quattro viaggi intorno al mondo per riscrivere il percorso fatto da Darwin a bordo del Beagle. Dal progetto sono nati i tre volumi In viaggio con Darwin (Rizzoli) pubblicati anche in Cina e Corea. Per Editoriale Scienza, nel 2000, con le biografie di Darwin ed Einstein, ha dato inizio alla serie Lampi di Genio. Oggi la collana comprende diciassette personaggi e ha dato luogo alla serie televisiva Lampi di genio in tv.
I suoi ultimi viaggi di ricerca lo hanno portato a occuparsi dei cambiamenti climatici e dell’origine di grandi antichi miti, come il Diluvio e i giardini dell’Eden.
Un catalogo dei suoi lavori fino al 2010 è stato realizzato in occasione della Mostra retrospettiva fatta a Villa Burba, a Rho.
Dal sito internet di Luca Novelli