Naoko Takeuchi (nata il 15 marzo 1967 a Kofu, Giappone) è una celebre mangaka giapponese, conosciuta soprattutto per aver creato il manga Sailor Moon. La sua opera ha rivoluzionato il genere maho shojo e ha avuto un enorme impatto a livello globale, diventando uno dei manga e anime più iconici degli anni '90.
Originariamente interessata a una carriera in chimica, ha studiato farmacia alla Kyoritsu University of Pharmacy. Tuttavia, mentre frequentava l'università, ha iniziato a lavorare come mangaka, vincendo il premio Nakayoshi Comic nel 1985 con il suo primo lavoro, Yume ja Nai no ne.
Oltre a Sailor Moon, pubblicato in Italia da Star Comics dal 1995, e al suo prequel, Codename: Sailor V, ha realizzato nel 1990 The Cherry Project, una storie breve che segue una giovane pattinatrice artistica che sogna di diventare una campionessa, e nel 1997 PQ Angels, manga basato su due alieni che assumono forma umana e si innamorano di due ragazzi terrestri. Entrambe queste opere sono tuttora inedite in Italia.