Red Canzian (pseudonimo di Bruno Canzian) è un musicista, compositore, cantautore, produttore discografico italiano. Inizia a suonare la chitarra a tredici anni e a diciotto incide il suo primo disco con il suo gruppo d’esordio, i Capsicum Red.
Nel 1973 entra a far parte dei Pooh, con i quali ha tenuto più di 3.000 concerti in tutto il mondo. Nel 1986 viene insignito, insieme ai suoi compagni di viaggio, dell’onorificenza di Cavaliere della Repubblica Italiana dal Presidente Francesco Cossiga. Ambientalista convinto, è stato per anni ambasciatore attivo del WWF. Compositore, produttore e coach per altri artisti, dipinge e ama scrivere. Nel 2022 ha debuttato con Casanova Operapop, un vero e proprio kolossal di teatro musicale da lui composto, prodotto e realizzato con l’aiuto di tutta la sua famiglia.
Ricordiamo i suoi libri autobiografici: nel 2012 è uscito per Mondadori Ho visto sessanta volte fiorire il calicanto. La mia vita, i miei sogni; nel 2024 Sperling & Kupfer pubblica Centoparole per raccontare una vita.
Fonte immagine: copertina del libro Centoparole per raccontare una vita, Sperling & Kupfer