Riccardo Canella si è laureato presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, dove ha iniziato a insegnare Composizione Architettonica nel 1997, affiliato al DPA (Dipartimento di Progettazione dell'Architettura).
È stato membro del gruppo di ricerca Architettura e Città fino alla sua chiusura nel 2009, anno della scomparsa del fondatore Guido Canella. Gli interessi del gruppo di ricerca si concentravano sulle figure e le esperienze dell'architettura moderna e contemporanea, sulle tipologie delle principali attività della vita collettiva, sulle caratteristiche degli insediamenti, su alcune figure chiave dell'architettura italiana e internazionale del Novecento e sul rapporto tra l'architettura e i fenomeni strutturali e ciclici della società.
È autore e coautore di numerosi scritti di critica architettonica, tra i quali citiamo Sul rapporto tra luogo, tema e forma in architettura (Maggioli Editore, 2010); Composing architecture through context, type and figure. Generational breviary (Franco Angeli, 2025).