Un giorno della mia vita. L'inferno del carcere e la tragedia dell'Irlanda in lotta - Bobby Sands - copertina
Un giorno della mia vita. L'inferno del carcere e la tragedia dell'Irlanda in lotta - Bobby Sands - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 3 liste dei desideri
Letteratura: Gran Bretagna
Un giorno della mia vita. L'inferno del carcere e la tragedia dell'Irlanda in lotta
Disponibilità immediata
7,80 €
7,80 €
Disp. immediata

Descrizione


Bobby Sands, esponente di spicco nelle fila dell'Ira, viene più volte incarcerato. Condannato a 14 anni di carcere, con altri compagni, malgrado l'assenza di prove a carico, comincia una serie di scioperi della fame sino all'ultimo, iniziato il 1° marzo 1981, che lo porterà alla morte. Durante i primi diciassette giorni del suo ultimo sciopero della fame comincia a tenere un diario e scrive quotidianamente usando un refil di penna biro e dei pezzetti di carta igienica. Ogni singolo segmento del diario viene fatto uscire dal carcere firmato con lo pseudonimo "Marcella". Il libro che ne deriva è una impietosa testimonianza sulla vita dentro il carcere, una dolorosa riflessione sulla lotta in corso e una professione di speranza.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Informazioni:

Titolo: Un giorno della mia vita; Autore: Bobby Sands; Editore: Feltrinelli; Anno: 2002; copertina flessibile; Lingua: Italiano; Condizioni: Più che buone, dorso sbiadito e con lievi abrasioni

Immagini:

Un giorno della mia vita. L'inferno del carcere e la tragedia dell'Irlanda in lotta

Dettagli

2005
Tascabile
213 p., Brossura
9788807813788

Valutazioni e recensioni

  • FILOMENA ORLANDO

    La storia vera di un uomo che instancabilmente e senza mai piegarsi ha lottato pacificamente per gli ideali in cui credeva. Sembrano anni ormai lontani eppure quel che si è consumata in Irlanda fino agli anni '80 può essere considerata l'ennesima lotta di religione che invece di unire ... ha diviso uomini e donne .. della stessa patria .. della stessa città .. quartiere .. famiglia .. Bellissimo!!!

Conosci l'autore

Foto di Bobby Sands

Bobby Sands

1954, Newtownabbey

Bobby Sands nacque a Belfast, Irlanda del Nord, nel 1954. Primogenito di una famiglia cattolica e operaia, visse insieme a genitori e fratelli continui attacchi e discriminazioni. Animatore e attivista di comitati di quartiere, a 18 anni si arruolò nell'IRA. Nel 1976 venne arrestato senza prove a suo carico. Fu leader delle proteste dei detenuti irlandesi; da carcerato venne eletto deputato del parlamento britannico. Nel 1981 guidò uno dei più celebri scioperi della fame della storia contemporanea, che lo portò alla morte insieme ad altri nove compagni.Nel 2020 la casa editrice Pagina Uno ha pubblicato in Italia i suoi Scritti dal carcere. Del 2014 invece Un giorno della mia vita. L'inferno del carcere e la tragedia dell'Irlanda in lotta (Feltrinelli).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore