Un breve e sintetico approccio alle principali scoperte della fisica del Novecento che alimenta curiosità e invita ad approfondire. Consigliato anche, e soprattutto, a chi non è amante delle materie scientifiche.
Sette brevi lezioni di fisica
"Ci sono frontiere, dove stiamo imparando, e brucia il nostro desiderio di sapere. Sono nelle profondità più minute del tessuto dello spazio, nelle origini del cosmo, nella natura del tempo, nel fato dei buchi neri, e nel funzionamento del nostro stesso pensiero. Qui, sul bordo di quello che sappiamo, a contatto con l'oceano di quanto non sappiamo, brillano il mistero del mondo, la bellezza del mondo, e ci lasciano senza fiato". Tale è il presupposto di queste "brevi lezioni", che ci guidano, con ammirevole trasparenza, attraverso alcune tappe inevitabili della rivoluzione che ha scosso la fisica nel secolo XX e la scuote tuttora: a partire dalla teoria della relatività generale di Einstein e della meccanica quantistica fino alle questioni aperte sulla architettura del cosmo, sulle particelle elementari, sulla gravità quantistica, sulla natura del tempo e della mente.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2014
7 brevi lezioni di fisica
Oggi voglio parlarvi di "Le sette brevi lezioni di fisica" di Carlo Rovelli, edito da Adelphi. Se vi dicessi che l'universo in cui siamo immersi è un gigantesco mollusco flessibile, oppure vi chiedessi perché il calore va sempre dalle cose calde alle cose fredde e non viceversa? Forse vi ho mandato un po' in confusione, per fortuna ci viene in soccorso Rovelli che con sette brevi lezioni ci spiega la realtà che ci circonda in maniera semplice, chiara e assolutamente divulgativa, e ci dice soprattutto che la realtà è fatta di grandi visioni, che il premio per chi intraprende questa strada è sempre la bellezza. Vi auguro buona lettura!

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Andrea 13 febbraio 2025Illuminante
-
Pex_uto 23 gennaio 2025Libro Bellissimo
Quanto poco sappiamo di concetti di uso quotidiano? Veramente poco. Libro breve, scritto in maniera semplice che introduce alla fisica, incuriosisce e arricchisce
-
Giulia 07 gennaio 2025Interessante
Un ottimo modo per entrare e dare uno sguardo ai nuovi orizzonti della fisica contemporanea. Il libro è accessibile a tutti e consente di ampliare i propri orizzonti
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it