Bel romanzo delicato ambientato in un caffè. Una storia d'amore che permette di rivisitare Roma.
Il primo caffè del mattino
Massimo ha poco più di trent'anni, è il proprietario di un piccolo bar nel cuore di Roma, e non si è mai innamorato davvero. Ogni mattina, all'alba, attraversa le vie della città ancora addormentate, dove si sente il profumo del pane appena sfornato, e raggiunge il suo bar. Lì lo aspetta il primo caffè della giornata, quello dall'aroma più intenso, e dal sapore più buono. In fin dei conti sta bene anche da solo, continua a ripetersi man mano che il locale si anima: a tenergli compagnia ci pensano i clienti affezionati, con cui ogni mattina Massimo saluta la giornata fra tintinnio di tazzine, profumo di cornetti caldi e un po' di chiacchiere. Allora come mai, il giorno in cui improvvisamente entra nel bar una ragazza dagli occhi verdi, il viso spruzzato di lentiggini e l'aria sperduta di una turista straniera, Massimo non riesce a toglierle gli occhi di dosso? Né tanto meno a farsi capire in nessuna lingua: al punto che, tempo cinque minuti di interazione, si ritrova una zuccheriera rovesciata addosso, la porta sbattuta in faccia e qualcosa di molto simile a un cuore spezzato che gli martella nel petto. Ma la ragazza con le lentiggini, che viene da Parigi, di nome fa Geneviève e di mestiere inventa cruciverba, tornerà presto da Massimo: perché ha un segreto che non può rivelare a nessuno, e che la lega proprio a quel luogo. Massimo - che da quando l'ha incontrata la prima volta, con la frangia spettinata e il vestito rosso - non se l'è più tolta dalla testa, non potrà che corteggiarla...
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
lula4046 05 settembre 2022Il primo caffè del mattino
-
fede10 08 luglio 2022aroma intenso
a voi la scelta di poter scoprire che tipo di caffè possiate essere. sarà da bere tutto in un sorso o a sorseggiate? :)
-
Silvietta 14 gennaio 2022
Uno scapestrato, ma irresistibile, barista romano. Una ragazza francese con gli occhi verdi, le lentiggini e molti segreti. Una deliziosa commedia romantica, sullo sfondo della città più incantevole del mondo. Non è il mio genere di letture, ma ogni tanto questi libri mi servono per intramezzare letture più profonde e intense. Davvero carino, forse banale in certi punti ma coinvolgente e anche istruttivo per quanto riguarda il mondo del caffè, in Italia un vero e proprio rito. Ironico e divertente nei dialoghi in romanesco, nel rapporto tra Massimo e sua sorella Carlotta. Consigliato per trascorrere un paio di serate con leggerezza e spensieratezza, al termine di giornate impegnative e stressanti.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it