Come mi aspettavo
Dici Brignano, dici Roma. Non c'è suo monologo che non ci cali nell'atmosfera della Capitale e, soprattutto, che non ne ritragga a colori vividi gli abitanti, i Romani de Roma. Perciò, in questo libro, Brignano ha deciso di offrire una guida comica per conoscere davvero la Città Eterna e capire perché i romani sono eternamente gli stessi. Lo spunto è, la propria storia personale, raccontata fin dall'inizio, quando sua madre ebbe le doglie, impantanata nel traffico a bordo della Simca 1000 di zio, ma - siccome spesso, per interpretare l'oggi, è bene risalire alle origini - il racconto prosegue dipanandosi avanti e indietro nel tempo, in un percorso che risale fino al lontano passato di Romolo e Remo. Così, la ricostruzione umoristica dei principali eventi storici e un giro per monumenti in motorino - insostituibile compagno d'avventure nella Capitale - diventano illuminanti chiavi di lettura del modo di essere dei romani, soprattutto quando Brignano li mette a confronto con la cultura popolare degli stornelli - dove sembra che a Roma nun se faccia che magna' -, degli insulti e della colorita parlata del Romano doc, di cui l'autore fornisce anche un indispensabile glossario.
Venditore:
Informazioni:
Spedizione a mezzo corriere (tracciabile) 3-5 giorni. Si fa presente che i libri usati in vendita potrebbero presentare: sottolineature (con matita o con evidenziatore),ingiallimento delle pagine, copertina con leggere abrasioni oppure fascicoli e allegati multimediali non disponibili.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
ANTONIO PAPARELLA 17 dicembre 2010
Un libro molto leggero e divertente. Conoscendo il Brignano "televisivo o teatrale" il libro rende al massimo, è inevitabile la sovrapposizione visiva e quindi è inevitabile la risata.
-
simona scravaglieri 25 agosto 2010
Ritratti di una storia vicina dagli anni sessanta in poi della tipica famiglia di borgata alternati al racconto della nascita e dello sviluppo di Roma Caput Mundi veramente esilaranti! I testi sono quelli delle ultime piece teatrali di Brigano e pertanto inconfondibili e simpaticissime un libro che si legge velocemente non solo per la leggerezza, ma anche per l’enorme simpatia che emerge. C'e' anche una piccola sorpresa finale, una piccola appendice che parte da pg 244 con due paginette di rime ben scritte con "la morale" o, meglio, il filo condttore del libro ovvero la storia e’ importante perche’ “tu sei tu...piu’ tutti quelli che non ci sono più!". Veramente carino. C'e' anche un vocabolario per chi non fosse avvezzo a determinate terminologie romanesche..:)
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it