Montedidio - Erri De Luca - copertina
Montedidio - Erri De Luca - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Montedidio
Disponibilità immediata
9,99 €
9,99 €
Disp. immediata

Descrizione


"Chi salirà nel monte di Dio? Chi ha le mani innocenti e il cuore puro." Un quartiere di vicoli a Napoli: Montedidio. Un ragazzo di tredici anni va a bottega da Mast'Errico, il falegname. E' l'inizio della sua vita nuova, la vita che a sera, a casa, in una casa vuota per l'assenza del padre e per la malattia della madre, il ragazzo va scrivendo su una bobina di carta avuta in regalo dal tipografo di Montedidio. Ha anche un altro regalo, che porta sempre con sé, un "bùmeran", un legno nato per volare che il padre ebbe a sua volta da un marinaio di passaggio. Così passano i giorni: Mast'Errico gli insegna il mestiere e Don Rafaniello, uno scarparo che Mast'Errico tiene ospite a bottega, gli insegna a pensare sugli uomini e sulle cose.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Mastro Web Store
Mastro Web Store Vedi tutti i prodotti

Dettagli

Tascabile
142 p.
9788807817250

Valutazioni e recensioni

  • Amo la mia città, per i suoi mille pregi e i suoi mille difetti. Questo libro, che per me è in assoluto il miglior capolavoro di Erri De Luca, racchiude perfettamente il significato di vivere Napoli, di essere napoletano. Dalle pagine di questo libricino scaturiscono gli odori, i rumori e gli umori della mia meravigliosa città. Una storiella che percorre un po' l'animo di noi napoletani, dei napoletani veraci. Lo consiglio a chi è napoletano e vive a napoli, a chi è napoletano e vive in un'altra città per sentire ancor di più nostalgia di casa, e a chi non è napoletano per cercare di capire cosa vuol dire vivere qui

  • ALESSANDRA GARGIULO

    Per me senza dubbio il miglior lavoro di Erri de Luca con sullo sfondo una Napoli che è "l’unica città del mondo dove la morte si vergogna di esistere".

  • Alessandro Della Rocca

    Mi capita sempre, con i suoi libri, di commuovermi: per la passione e l'anima, per l'universo di possibilità nelle mani dei ragazzini o scivolate via dalle vite vissute degli adulti (vissute veramente). Per il sogno di Napoli che non c'è più.

Conosci l'autore

Foto di Erri De Luca

Erri De Luca

1950, Napoli

Diciottenne, vive in prima persona la stagione del '68 ed entra nel gruppo extraparlamentare Lotta Continua. Poi sceglie di esercitare diversi mestieri manuali in Africa, Francia, Italia: camionista, operaio, muratore. Studia da autodidatta l'ebraico e traduce alcuni libri della Bibbia. È opinionista de «il Manifesto».Ha pubblicato con Feltrinelli: Non ora, non qui (1989), Una nuvola come tappeto (1991), Aceto, arcobaleno (1992), In alto a sinistra (1994), Alzaia (1997), Tu, mio (1998), Tre cavalli (1999), Montedidio (2001), Il contrario di uno (2003), Mestieri all’aria aperta. Pastori e pescatori nell’Antico e nel Nuovo Testamento (con Gennaro Matino, 2004), Solo andata. Righe che vanno troppo spesso a capo (2005), In nome della madre (2006), Almeno 5 (con Gennaro...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore