Islafran. Storia di una formazione partigiana internazionale nelle Langhe
Pochi sanno che anche qui, sulle colline delle Langhe, abbiamo avuto una brigata partigiana internazionale, chiamata ISLAFRAN, in cui si sono uniti, per combattere contro la barbarie nazifascista, partigiani di nazionalità diverse. I=italiani, SLA=slavi, FRAN=francesi. assieme a loro anche molti russi e altri di nazionalità diverse. Sono arrivati da paesi lontani a combattere qui nelle Langhe, in un mondo contadino che si è mostrato a loro poco favorevole. Un mondo, chiuso e diffidente, che li ha considerati dei "forestieri" pericolosi più che dei liberatori. Di riflesso a questo difficile rapporto sociale e culturale si è avuto, dopo la liberazione, l'oscuramento e l'oblio totale della loro vicenda partigiana. Questo racconto, frutto di una lunga ricerca, vuole recuperare alla memoria la storia, esaltante e drammatica, di questi giovani stranieri.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it