Una graphic novel eccezionale dai disegni alla trama. Tratta il tema dell’accettazione, dell’handicap che supera i pregiudizi.
Non è te che aspettavo
Questa è la storia di un incontro. L'incontro tra un padre e sua figlia, che è diversa dalle altre. Come si affronta la disabilità di una bambina? Come si impara ad accettare e ad accettarsi per essere capaci di amare?
Fabien diventa padre di Julia, ma non si aspettava di avere una figlia con la sindrome di Down. Dall'istante in cui l'ha saputo, ha lottato contro sé stesso per accettare questo fatto, e quando sua figlia è nata si è dovuto reinventare per accettarla e accettarsi. Un lungo percorso di trasformazione per lui e la sua famiglia, verso una nuova visione dell'amore e della diversità. E un giorno ha deciso di scrivere e disegnare questo libro, toccante e lieve, per spiegare questa trasformazione. Fabien Toulmé è diventato fumettista, per amore di sua figlia. Per raccontare quell'amore.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2018
-
In commercio dal:25 gennaio 2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Gippa 28 dicembre 2021graphic novel
-
Marco Ranalli 20 maggio 2018
Autobiografia dell’autore che narra della nascita e dei primi anni di vita di Julia, secondogenita di Fabien e portatrice di Trisomia 21, altresì nota come Sindrome di Down. La nascita di Julia è il perno del romanzo e l’autore ammette subito, con molta sincerità e poeticità, che “non era la figlia che si aspettava”, non era la figlia che immaginava quando fantasticava sul nome che avrebbe avuto la bambina una volta al mondo. La parte però più intensa ed emozionante del romanzo è la fase successiva a quella del rifiuto, della paura e dello sconforto: la fase dell’accettazione. L’accettazione di Fabien, ovviamente non avviene tramite forzate situazioni e avvicinamenti, ma più semplicemente tramite il lento e graduale affezionarsi ed innamorarsi di un padre ad una figlia, a prescindere da chi sia o da cosa lei sia affetta. L’amore si sviluppa, a poco a poco nelle pagine del romanzo, tra mille difficoltà e mille problemi. La gioia di una nuova vita, le preoccupazioni, la scoperta della malattia, il rifiuto, l'accettazione: sono questo i passi che Fabien affronterà nel percorso nuovo che per lui si apre con l’arrivo di sua figlia con variazioni cromatiche che accompagnano i vari capitoli della storia, come a volerci dare indicazioni sui sentimenti del protagonista. Di una delicatezza e una dolcezza unica, dura e vera.
-
Così come preannunciato dal titolo, Fabien Toulmé, l’autore di questo graphic novel, non si aspettava di ritrovarsi padre di una bambina affetta da sindrome di Down. Con una umiltà e un candore che spiazzano, prova a raccontarci a fumetti tutto ciò che ha vissuto con l’arrivo di Julia: dagli iniziali sentimenti di disorientamento e sconforto, all’accettazione e comprensione della sua situazione. Non si sottrae infatti dal confessare quanto avesse temuto una figlia con disabilità e quanto inizialmente non la sentisse davvero sua, quella figlia. Si tratta, a mio avviso, di un libro di cui abbiamo profondamente bisogno. Come raccontato da Toulmé stesso, non siamo mai abbastanza pronti a ciò che non conosciamo, ma sappiamo reinventarci benissimo quando l’amore si fa strada dentro di noi.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it