Aderendo all’iniziativa dell’editore mi sono assunto l’impegno di recensire anche questo libro e solo per questo sono arrivato all’ultima pagina. Sicuramente non è il mio genere ma, fermandomi ad una valutazione asettica, ho trovato la lettura ostica. L’uso di un io narrante che parla un po’ in prima persona, un po’ in terza per passare alla seconda, quando il soggetto diventa “l’altro” più che aiutare il lettore tende a confonderlo. Un linguaggio semplice (spesso al limite del semplicistico) messo al servizio di una narrazione (se così si può chiamare) di situazioni surreali, deliranti, oniriche: dove presente passato e futuro si accavallano e sogno e realtà si mescolano al in un amalgama torbido. Non conosco e non mi è chiaro l’intento del giovane autore nella scelta della forma e del contenuto, che sono sicuramente tra loro coerenti; lascio lettori con gusti meno “classici” valutare un’opera che potrebbe anche piacere, forse di più se fosse sottoposta ad un editing più approfondito. Io ho avuto la tentazione di fermarmi a pag. 31 dove Takuan dice: “Questa notte ho incendiato la tua sfera. Non l’ho fatto perché Ambrosia è impazzita. Non l’ho fatto per spingerti a uscire dal tuo guscio, per punirti, per stimolarti o provocarti. L’ho fatto perché mi faceva schifo. Era inutile, totalmente senza senso. Dipingi senza sapere a chi ti rivolgi. Il tuo gusto lo sprechi per dire ovvietà.” Sostituendo a “sfera” “libro” e a “dipingi” “scrivi” si ha il mio pensiero sul libro a quel punto… poi sono arrivato in fondo.
Argulus, una raccolta di racconti
Donne e uomini che vagano per campi in cerca di soldati feriti, li posseggono carnalmente e poi li guardano morire, un tizio si addentra di notte nel bosco in cerca del fungo che infonde luce ma viene assalito dalla vergogna e dai ricordi, un enorme polpo precog che comunica con l'uomo tramite numeri e i cui messaggi sono decifrati e poi consegnati al senato per governare l'Impero, Argulus il parassita che mangia l'interiorità delle persone, una sfera d'oro porta a nuova vita, migliaia di serpenti che escono da un cassetto, la perfezione estetica che uccide, una veglia funebre con sorpresa, un terribile angelo custode, una vecchia molto pericolosa, quattro varianti sul senso della vita.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it