Da non grande estimatrice della letteratura verista, ho apprezzato invece moltissimo “I Vicerè” di Federico De Roberto . Il romanzo è ambientato nella Sicilia di metà Ottocento, quindi in un periodo storico caratterizzato da importanti avvenimenti, e si pone nello stesso solco ideologico del più famoso romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, “Il Gattopardo” . Attraverso le vicende che coinvolgono i componenti della famiglia Uzeda, De Roberto ci accompagna in un viaggio che ripercorre le tappe dell’Unità d’Italia, contribuendo a rimarcare un messaggio che ancora oggi risulta poco chiaro: spesso non è sufficiente cambiare “governante”, se a cambiare per prima non è la mentalità dei governati.
I Viceré
di Federico De Roberto
€ 10,45
Vuoi ricevere informazioni su i tuoi prodotti preferiti?
Descrizione
"I Viceré si iscrive a mio avviso nel capitolo delle grandi saghe che con la potenza di un affresco narrano alcuni decenni di storia attraverso le vicende di una famiglia, di una stirpe, di un ceto sociale, assunti come monade del mondo che li circonda." Un grande romanzo e, allo stesso tempo, uno dei testi fondamentali per la comprensione della società italiana, in una nuova, importante curatela di Luigi Lunari.
Video Recensioni
Dopo aver letto il libro I Viceré di Federico De Roberto ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.
Recensioni
Totale delle Recensioni
Dettagli
- GenereNarrativa classica
- Listino:€ 11,00
- Editore:Feltrinelli
- Collana:Universale economica i classici
- Data uscita:14/09/2017
- Pagine:672
- Formato:brossura
- Lingua:Italiano
- EAN:9788807902802