Indice
Indice
Luisa Franzese, Presentazione
Maurizio Sibilio, Introduzione
Parte I. Approcci multidisciplinari alla prospettiva dell’inclusione
Paola Aiello, Traiettorie non lineari per una scuola inclusiva
Emiliana Mangone, I processi educativi per l’inclusione nell’era della network society
Elena Visconti, Per una scuola pedagogicamente e didatticamente inclusiva: nuovi itinerari di ricerca
Mauro Cozzolino, Giovanna Celia, I meccanismi neuro-socio-cognitivi dell’esclusione dell’altro
Parte II. Approcci laboratoriali e potenziali itinerari di ricerca
Felice Corona, Mappe e processo evolutivo inclusivo: strategie pedagogico-didattiche
Chiara D’Alessio, Migliorare la comunicazione e la relazione a scuola. Proposte per una “tecnica della cura educativa”
Carmen Palumbo, Le attività di movimento creativo-espressivo e danza-educativa nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria
Stefano Di Tore, Software didattici e dislessia
Giuseppe De Simone, Alessandra Gargano, Tecnologie compensative: strategie didattiche per l’autonomia dei DSA
Filomena Faiella, Maria Ricciardi, Tecnologie, design universale e usabilità per la didattica inclusiva
Rodolfo Vastola, Tecnologie per la valutazione delle abilita grafo-motorie
Pio Alfredo Di Tore, Situation awareness, didattica e tecnologie: un possibile framework
Maria Grazia Lombardi, Professionalità docente: un modello ecologico-relazionale
Parte III. Descrizione dell’esperienza di ricerca
Maurizio Sibilio, Raffaele Prosperi, Indagine conoscitiva sui bisogni formativi dei docenti partecipanti al progetto “Didattica laboratoriale, valutazione e nuove tecnologie a supporto della disabilità”: descrizione sintetica
Parte IV. Approfondimenti lessico-pedagogici
Iolanda Zollo, Diana Carmela Di Gennaro, Erika Marie Pace, Didattica
Carmen Palumbo, Silvia Coppola, Ilaria Viscione, Laboratorio
Filomena Agrillo, Tonia De Giuseppe, Disabilità
Stefano Di Tore, Tecnologie didattiche
Sara Maffei, Letture consigliate