Corrado Lazzari è il protagonista di questa storia intensa e piena di emozioni contrastanti.
Il contrasto che si avverte è quello tra il passato – glorioso, traboccante di successi e soddisfazioni, pieno di persone, ammiratori e amici – e il presente – cupo, abitudinario, in cui regna solo la solitudine in un castello di ricordi.
E dopo una vita così, ha solo i ricordi in cui crogiolarsi e solo quella stanza in cui recitare fino all’ultimo atto.
Corrado Lazzari è stato uno degli attori più grandi del Novecento ma ora è un uomo solo, che vive gli ultimi anni della sua vita in un appartamento nel centro di Roma. Un appartamento che è una prigione o un rifugio?
Non esce quasi mai perché dice di aver “sviluppato una sorta di allergia al contatto, con le altre persone“. Non vuole scambiare frasi di circostanza, stringere mani e dover interagire con altre persone lo disturba, ogni conversazione è resa all’osso.
Per questo motivo le uniche persone con cui entra in contatto (un misero e veloce scambio verbale) sono la signora delle pulizie e Alessandra, una giovane studentessa di lettere che gli porta ogni giorno il pranzo e la cena proveniente dal ristorante per cui lavora.
Alessandra chiede al vecchio e silenzioso attore di poter discorrere sul suo passato, sull’arte, sulle opere teatrali nel quale ha recitato e, nonostante una forte ritrosia iniziale, Corrado cambia idea e accetta.
La richiesta della giovane studentessa scombina gli equilibri e i rituali dietro i quali il Maestro si nasconde. Dal recitare da solo ogni giorno lo stesso copione, le sue giornate vengono scandite dagli attimi in cui si racconta, insegna e sprona Alessandra.
Questa recensione non può sviscerare un romanzo del genere e non sarei neanche in grado, ci sono così tante cose da dire e tante da lascarvi scoprire.
Ciò che è innegabile all’occhio di qualsiasi lettore è l’arte di Francesco Carofiglio: parole che diventano frasi, frasi che diventano musica. Lo stile di Carofiglio è poetico e delicato, eppure semplice, scorrevole e coinvolgente.
"Gli piace il silenzio nudo delle case antiche. Tutti i suoni delle cose, una sintonia sottile.
Gli piace sentire il rumore, le pagine dei giornali che gracchiano, la frizione liscia del velluto sulla poltrona, le posate che fanno la scherma e diventano sasso sulla tavola di legno crudo. Quella stanza lontana dai rumori del tempo che è andato. A volte non se li ricorda neanche più i rumori, e le luci negli occhi. Quelle facce che ridono, i bicchieri e le automobili nelle città. A volte invece è come se si aprisse una porta, ed entrasse una luce che acceca.
E quel mondo torna."
“Il Maestro” è un romanzo drammatico, malinconico, eppure pieno di voglia di vivere; un romanzo che trasmette emozioni forti e delicate allo stesso tempo. A fine lettura sono convinta di poterlo rileggere ancora e ancora e scoprire cose nuove, significati nascosti, nuove metafore legate alla vita di ognuno di noi.
Un romanzo che consiglio dal profondo del cuore a coloro che amano l’arte in ogni sua forma perché questo romanzo ne è la rappresentazione.
Il maestro
di Francesco Carofiglio
5 giorni lavorativi
€ 15,67
Vuoi ricevere informazioni su i tuoi prodotti preferiti?
Descrizione
Corrado Lazzari è stato uno trai i più grandi attori del novecento. Il volto della tragedia shakespeariana, l'interprete sofisticato e potente, acclamato dalle platee di tutto il mondo, è oggi un uomo solo. La fama, il successo, gli amici, tutto perduto. Le giornate si inseguono, uguali, in un appartamento di un palazzo abbandonato nel centro di Roma. Corrado riordina l'archivio di una vita intera, giornali, fotografie, copioni, mescolando la fragilità del presente ai ricordi del passato: gli anni all'Accademia di arte drammatica, le tournée in giro per il mondo e il grande amore perduto per Francesca. Sembra che tutto debba continuare così, identico a se stesso, fino alla fine. Poi un giorno arriva lei, e tutto cambia. Alessandra è giovane, poco più di vent'anni, e studia lettere con indirizzo teatrale, così dice al maestro presentandosi. Timida e impacciata, cerca di entrare nella vita di Lazzari. L'iniziale ritrosia dell'uomo viene spazzata via dall'ansia di sapere della giovinezza. E attraverso le parole del teatro, quelle che hanno riempito la sua essenza, Corrado forse scoprirà, insieme con quella ragazza, il modo di accettare la propria caduta e di rendersi immortale nello stesso, perfetto istante.
Dopo aver letto il libro Il maestro di Francesco Carofiglio ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.
Recensioni
Totale delle Recensioni
Dettagli
- Listino:€ 16,50
- Editore:Piemme
- Data uscita:12/09/2017
- Pagine:156
- Formato:rilegato
- Lingua:
- EAN:9788856661798