"La nuvola nera" è un romanzo davvero molto particolare e sicuramente diverso da quelle che sono le tipiche science fictions a cui potrebbero averci abituati i vari Asimov o Clarcke. In questo assoluto classico della fantascienza i veri grandi protagonisti della storia sono sicuramente l'intuizione, la speculazione e la capacità di ragionamento, talvolta fuori dagli schemi, dei numerosi scienziati incaricati di scoprire i segreti di un corpo galattico, la nuvola nera appunto, in rapido avvicinamento al nostro sistema solare. Qui Fred Hoyle, da fisico e professore universitario qual è stato, affronta le varie fasi del "contatto" con una lucidità ed una accuratezza scientifica che spesso affascinano e rapiscono il lettore, portandolo su una Terra dove i confini tra la fiction e la realtà sembrano quasi dissolversi al sole. Questo è il più grande merito dell'intera storia, ma forse anche il suo evidente limite, in quanto alcuni dialoghi e descrizioni tendono a diventare estremamente complessi e difficili da afferrare per il pubblico medio, risultando poi in un ritmo abbastanza altalenante. Nonostante ciò, è davvero un classico imperdibile per tutti gli appassionati della fantascienza
La nuvola nera
1964, osservatorio astronomico di Monte Palomar. Si scopre che un'immensa, e mai vista prima, nuvola di gas interstellari si sta pericolosamente avvicinando al sistema solare. Si tratta di un organismo vivente, antichissimo, grande come l'orbita di Venere, con una massa analoga a Giove, che sta puntando dritto sulla Terra. Il rischio è quello di un'autentica catastrofe per gli umani. Si cerca il modo di correre ai ripari prima che sia troppo tardi. Ma la comunità degli scienziati, oltre alla minaccia della Nuvola nera, si trova a dover affrontare anche la reazione dei politici, il cui proposito sarebbe quello di celare all'opinione pubblica la scoperta per non creare allarmismo. La Nuvola però, nella sua distruttività, forse nasconde delle sorprese positive. Potrebbe trattarsi di un'intelligenza, un possibile contatto con l'universo e il preludio a una conoscenza superiore, sebbene possa sembrare fantascienza.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
TheNick24 13 marzo 2024Interessante
-
Orso 10 gennaio 2023
Incredibile classico di fantascienza. I personaggi vanno mano a mano ad assumere meno importanza nella vicenda, lasciando più spazio alle conseguenze della nuvola. Molto comprensibile nonostante le nozioni astrofisiche, scorrevole. Alcuni passaggi troppo veloci.
-
Il romanzo è la storia di una scoperta, che vede sostituire in fretta l’entusiasmo del momento con il panico delle conseguenze: la nuvola nera è il protagonista indiscusso, il predatore disinteressato e catastrofico che si avvicina azzerando tempi e pronostici. E’ una storia che non celebra vincitori, né condanna sconfitti, ma fa riflettere ognuno sul senso dell’esistenza, riconoscendo l’uomo non come il centro dell’universo, ma solo come una piccolissima e insignificante componente. Fantascienza in grado di donare riflessioni incredibilmente reali. Bellissimo!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it