Un unico volume per 3 romanzi gialli che introducono nel mondo del Commissario Adamsberg e dei suoi "originali" colleghi. Molto interessante come vengono tratteggiati i personaggi. La lettura è scorrevole e piacevole., non particolarmente impegnata. La consiglierei per i momenti di relax in vacanza.
La trilogia Adamsberg: L'uomo dei cerchi azzurri-L'uomo a rovescio-Parti in fretta e non tornare
All'origine del "caso Vargas", c'è la simpatia con cui è ritratto il mondo del distretto di polizia del XIII arrondissement dove si muove il commissario Jean-Baptiste Adamsberg. "Spalatore di nuvole", antirazionale, flemmatico e filosofico, Adamsberg preferisce procedere a zigzag e aspettare, brancolare nel buio finché non viene folgorato da una delle sue intuizioni geniali, lontane dal rigore della "classica" logica dell'investigatore, che lo conducono alla rivelazione finale. "L'uomo dei cerchi azzurri" segna la prima apparizione assoluta dell'insolito commissario che si trova alle prese con dei misteriosi cerchi tracciati sui marciapiedi di Parigi, in mezzo ai quali Adamsberg sente che presto comparirà un cadavere. Nel secondo romanzo che lo vede protagonista, "L'uomo a rovescio", il poliziotto sui generis deve risolvere invece una catena di orrendi delitti il cui autore potrebbe essere un lupo mannaro. Zeppa di simboli e superstizioni che parrebbero affondare nei tempi bui della Morte Nera è l'intricata vicenda in cui si trova coinvolto Adamsberg nell'ultimo romanzo di questa trilogia, "Parti in fretta e non tornare".
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Veronica 07 gennaio 2025Un commissario a tutto tondo
-
Marco1977 31 maggio 2024Belli, avvincenti, ma...
Primi libri di Vargas che leggo. Trovo affascinante e riuscito il personaggio del commissario Adamsberg. I libri sono avvincenti e si leggono d'un fiato. Ho trovato un po', come tratto comune a tutti ma soprattutto caratteristico di Parti in fretta e non tornare, una certa velocità nella chiusura e l'inverosimiglianza della soluzione prospettata, almeno rispetto a quella che era stata la narrazione fino agli ultimi capitoli. Nel libro citato, in particolare, ciò ha rappresentato una vera e propria delusione che mi ha fatto totalmente crollare la valutazione entusiastica che ne stavo dando fino, appunto, a un'ottantina di pagine dal termine. Belli, avvincenti ma...proprio sul più bello crollano miseramente...peccato!
-
Julia Child 07 gennaio 2023Suspance ed approfondimento
Ottimo volume per avvicinarsi ad una scrittrice poliedrica e di grande spessore come Fred Vargas. Questa sua triologia che ha come protagonista il commissario Adamsberg, contiene tre dei suoi romanzi gialli piu` famosi. I romanzi di Fred Vargas, sono interessanti e mai uguali a se` stessi, hanno una prosa piena di suspance, le storie sono ben documentate in un vivace mix di criminologia, psicologia, storia ed antropologia. Assolutamente da non perdere!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it