Quinto capitolo delle cronache del ghiaccio e del fuoco ed ennesima conferma che il successore più degno di J.R.R. Tolkien in materia di fantasy epico-medievale è George R.R. Martin. L'universo plasmato da Martin è descritto con una cura maniacale, con una dovizia di dettagli che fanno storcere il naso a molti lettori, che accusano l'opera di essere lunga e/o noiosa. Non sono d'accordo. Il Trono di Spade è diventato quello che conosciamo grazie alla morbosa precisione dell'autore nel dipingere le casate e i meccanismi che ne regolano la vita quotidiana, più che gli eventi. Molto "tolkieniano" è anche il lavoro svolto a stilare la genealogia delle principali casate a corredo di ciascun volume. A questo punto della lettura, la mia esperienza è stata talmente "immersiva" che riuscirei probabilmente ad indovinare la nobile famiglia di appartenenza di un qualsiasi nuovo personaggio solo dalla descrizione che l'autore fa della sua etica e dei suoi comportamenti. Per me questo significa che Martin ha creato un mondo, e l'ha fatto bene. «La vita non è una ballata» è l'amaro pensiero di Theon, il voltagabbana, il reietto Greyjoy. Strano, perchè Il Trono di Spade è una delle più belle ballate che la letteratura contemporanea ci ha donato. Lannister, Baratheon, Targaryen, Stark, Greyjoy, Bolton, Martell e tante altre casate continuano il loro gioco per il potere fatto di alleanze e tradimenti continui, in cui non ci si può fidare di nessuno, nemmeno dei propri figli. Unica voce fuori dal coro è quella del povero Jon Snow, che non riesce a far capire a chi gli sta intorno che non ci sarà nessun trono di spade per cui combattere se non verrà arginata l'oscura presenza oltre la Barriera, il Nemico di tutti. Pertanto, lunga vita a George Martin, che possa abbandonare le sue spoglie mortali tra cent'anni almeno. E non prima di aver terminato il Trono di Spade. L'inverno sta arrivando. Aye. Voto: 8
Il trono di spade. Libro quinto delle Cronache del ghiaccio e del fuoco. Vol. 5: I guerrieri del ghiaccio-I fuochi di Valyria-La danza dei draghi
La "vittoria" del leone dei Lannister ha lasciato un'interminabile scia di sangue: sepolto l'infame lord Tywin, assassinato dal proprio figlio nano, finita in catene la regina Cersei, seduto il piccolo re Tommen su un trono di lame pronte a ucciderlo, il destino dell'intero continente occidentale è di nuovo in bilico. Sulla remota Barriera di ghiaccio il temerario Jon Snow è costretto a consolidare con le armi il suo rango di lord comandante dei guardiani della notte mentre, al di là del Mare Stretto, Daenerys Targaryen, l'intrepida Regina dei Draghi, continua a difendere il proprio dominio contro orde di nemici antichi e nuovi. In fuga verso le città libere, il parricida Tyrion Lannister potrebbe essere la chiave di volta della restaurazione della mai realmente estinta dinastia del Drago. Tutto questo però potrebbe rivelarsi disperatamente inutile. Perché ora, veramente... l'inverno sta arrivando.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
LucaAmbrosino 16 febbraio 2024L'inverno sta arrivando
-
Fabiana 20 aprile 2023
George R.R. Martin non si smentisce mai. Questo autore è stato in grado di creare un mondo e di catapultarvi dentro tutti i lettori. Nello specifico, questo quinto libro comprende gli ultimi tre libri della saga de "Il trono di spade" e, come i precedenti, descrive dettagliatamente le vicende e le ambientazioni, riportando alla mente del lettore immagini e atmosfere specifiche. Ogni capitolo, poi, è raccontato dal punto di vista di un personaggio e questo espediente rende la lettura ancora più interessante perché permette di indagare la psicologia dei diversi protagonisti che si alternano nel corso della narrazione. Questa tecnica rende anche alcuni capitoli più lenti rispetto ad altri, ma è anche questo a rendere l'opera particolare in quanto le conferisce un ritmo mutevole, mai lineare.
-
Marianna Micucci 26 marzo 2021
Rilegatura d’altri tempi, manifattura della copertina elegante. Quasi un complemento d’arredo, rende la libreria (insieme a gli altri 4) ricca! Tralasciando il lato estetico, vogliamo parlare dell’evolversi delle intricate vicende? Quando si pensa di aver raggiunto un epilogo ecco che succede qualcosa a sconvolgere il tutto! FANTASTICO!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it