L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2007
Promo attive (0)
Indice
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Giorgio Caviglia, psicoterapeuta, psicoanalista, è un convinto sostenitore della teoria dell’attaccamento e della “teoria della mente”. Quest’ultima è una proposta teorica piuttosto recente nel panorama psicologico e psicoanalitico, e indaga le capacità della mente umana di riflettere e comprendere il proprio e l’altrui stato mentale, fino a poter adoperare tale comprensione per la previsione e il controllo del proprio e dell’altrui comportamento. A questo insieme di competenze, che si sviluppa nel tempo e a partire dai primi giorni di vita del bambino, è stato dato talvolta anche il nome di “metacognizione”. Il tentativo dell’autore è quello di mixare questo apparato teorico, che negli ultimi anni sta raccogliendo sempre più consensi e registrando sempre più adesioni, ai dispositivi di ricerca sull’attaccamento; quindi, allo studio dei pattern di attaccamento che legano madre e figlio. L’ipotesi sostenuta ed esposta nelle pagine di questo volume da Giorgio Caviglia, è quella che determinati stili di attaccamento con i propri caregiver possano essere predittivi di determinate strategie di “mentalizzazione” e “lettura” dell’altrui mente. Ma non solo; come descritto dall’autore, attaccamento e capacità di mentalizzazione sembrano combinarsi a tal punto che l’esplorazione di queste ultime, nei genitori, sembra predire altrettanto fedelmente le future abilità di mentalizzazione dei figli. In un linguaggio chiaro e misurato, Caviglia espone questa tesi con chiarezza e dovizia di particolari, e con il frequente ricorso a ricerche e studi sperimentali che sembrano aver avvalorato questi interessanti spunti di riflessione.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore