Pescia 1943-1945. Dalla R.S.I. all'amministrazione militare alleata
Sono trascorsi 75 anni dalla fine della seconda Guerra Mondiale, della quale conosciamo storia e conseguenze, ma la microstoria cela ancora volti ed episodi tutti da scoprire. Questo non è propriamente un libro di storia, ma vuole essere la ricostruzione di quanto avvenuto a Pescia negli anni dal 1943 al 1945 in un'ottica il più possibile fedele e scevra da pregiudizi e condizionamenti di parte. Vuole essere il resoconto di avvenimenti e di uomini che credettero nei loro ideali e per questi lottarono, fino ad offrire la propria vita, ed è un tributo alla loro memoria. Alcune testimonianze ed episodi sono riemersi dalla polvere dell'oblio restituendo dignità e onore a tutti quelli che, da una parte o dall'altra, hanno sofferto e combattuto. Gentile e Pagni hanno consultato archivi, documenti amministrativi di tutta la provincia di Pistoia, la letteratura storica sul periodo e raccolto anche preziose testimonianze inedite. Da questi resoconti, diari e testimonianze sono emersi fatti ed eventi che approfondiscono la conoscenza, forse ancora parziale, di quegli anni; con l'augurio che questo lavoro possa contribuire alla maggiore consapevolezza della storia locale.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2020
-
In commercio dal:5 maggio 2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it