In questo caso al solito valore dei Meridiani si aggiunge il pregio che questa edizione contiene tutte le varianti, che occupano quasi la metà del libro. La lettura variantistica è fondamentale per la comprensione di Ungaretti, che ha fatto del labor limae una linea guida nella sua produzione poetica, soprattutto nelle prime raccolte dove spesso per ridurre all'osso i concetti che voleva esprimere ha tagliato interi versi, molto spesso bellissimi. La possibilità di conoscere l'evoluzione del lavoro creativo di questo poeta straordinario è veramente eccezionale, e la sua opera è immensa.
Descrizione
L'edizione, curata dal maggior esegeta ungarettiano, Carlo Ossola, pur mantenendo l'impostazione e i contenuti del volume predisposto dall'autore stesso nel 1969, lo arricchisce di una nuova sezione di "poesie ritrovate" e di alcuni testi inediti, e lo correda di una preziosa appendice di testi preparatori. L'apparato variantistico, grazie al ritrovamento di nuovi testimoni a stampa, è stato corretto e aggiornato in diversi punti, nonché fatto precedere da una sezione di indici delle raccolte. Oltre che di tutti i materiali contenuti nel "Meridiano" "storico", il lettore potrà inoltre disporre di un apparato di commento, costituito da una introduzione a ciascuna raccolta e di un commento a ciascuna poesia, che oltre a dare conto anche delle varianti manoscritte utili alla comprensione del contenuto e dell'elaborazione delle liriche, da voce soprattutto all'autore, attingendo estesamente ai suoi autocommenti, editi (epistolari, interviste, prose, saggi) e inediti: per questa sezione i curatori si sono avvalsi di una sistematica esplorazione dell'archivio di Ungaretti e di quelli dei suoi corrispondenti, finora ignorati dalla critica.
Dopo aver letto il libro Vita d'un uomo. Tutte le poesie di Giuseppe Ungaretti ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.
Recensioni
Totale delle Recensioni
Dettagli
- GenerePoesia
- Listino:€ 80,00
- Editore:Mondadori
- Collana:I meridiani
- Data uscita:22/09/2009
- Pagine:1592
- Formato:rilegato
- Lingua:
- EAN:9788804583493