Un racconto che ha la capacità di coinvolgere il lettore e portarlo dall’inizio alla fine in un viaggio pieno di sentimenti. Straziante, doloroso, pieno di speranze, la protagonista Ada incarna perfettamente il modello di donna autonoma ed indipendente davvero rara nei tempi in cui la storia viene ambientata. Primo approccio all’attrice, è stato un ottimo romanzo per iniziare a scoprire il mondo della Nemirovsky😍
I cani e i lupi
Le basta vederlo una volta sola, quel bambino ricco, ben vestito, dai riccioli bruni, dai grandi occhi splendenti, che abita nella meravigliosa villa sulla collina e di cui dicono sia un suo lontano cugino, per essere certa che lo amerà per sempre, di un amore assoluto e immedicabile. A Kiev, la famiglia di Ada abita nella città bassa, quella degli ebrei poveri, e suo padre appartiene alla congrega dei maklers, gli intermediari, quegli umili e tenaci individui che si guadagnano da vivere comprando e vendendo di tutto, la seta come il carbone, il tè come le barbabietole. Fra le due città sembra non esserci nessun rapporto, se non il disprezzo degli uni e l'invidia degli altri. Eppure, quando il ragazzine Harry si troverà di fronte la bambina Ada, ne sarà al tempo stesso inorridito e attratto: "come un cagnolino ben nutrito e curato che senta nella foresta l'ululato famelico dei lupi, i suoi fratelli selvaggi". Molti anni dopo il destino li farà rincontrare a Parigi: e Harry cederà a quella misteriosa attrazione del sangue che Ada esercita su di lui.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Virginia 02 gennaio 2025Una storia che tiene incollata alle pagine
-
Marirene 27 aprile 2024
Ho comprato questo libro totalmente per caso in un mercatino, non avevo mai letto niente di Némirovsky, ma devo dire che questo suo romanzo mi ha pienamente soddisfatta. Sono rimasta piacevolmente sorpresa dalla grande capacità di scrittura dell'autrice e anche la vicenda è stata molto interessante da seguire. Lo consiglio, questo come qualsiasi altro libro di Némirovsky, che ho iniziato a conoscere e ad apprezzare proprio grazie a "I cani e i lupi".
-
anna 25 settembre 2023coinvolgente, emozionante
Lo stile coinvolgente ed emozionante di Irène Némirovsky fa capolino anche in questo romanzo. Le sue descrizioni meticolose su tutto ciò che circonda i personaggi, oltre che sui loro sentimenti, portano il lettore ad immedesimarsi in particolar modo nella protagonista Ada, costretta a guardare da lontano la felicità degli altri e ad abbandonare, per amore, chi lei stessa ama.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it