"I Commentarii" di Enea Silvio Piccolomini alias papa Pio II sono uno straordinario affresco dell'Italia rinascimentale, afflitta dalle lotte intestine tra le varie signorie e regni che dominavano nella nostra penisola. Possiamo definirla un'opera voluminosa ma completa: oltre alla storia contemporanea e letteraria dell'Umanesimo, sono comprese numerose digressioni geografiche e storiche che derivano dall'esperienza del papa e che appassionano il lettore. Di notevole bellezza anche i ritratti dei potenti dell'epoca, come Cosimo de Medici; il mio preferito è senza dubbio quello di Sigismondo Pandolfo Malatesta, acerrimo rivale di Pio II, da cui deriva la damnatio memoriae del signore di Rimini. Per gli amanti della letteratura umanistica, è un libro che non può mancare nella propria biblioteca.
I commentarii. Testo latino a fronte
Un'autobiografia in cui tutto il mondo politico e religioso del Quattrocento e tutta la vita dell'epoca risorgono e si trasformano con l'evolversi di vicende intricate, attraversate da un testimone-attore che compone la sua vita come un'opera d'arte e al tempo stesso come un disegno della Provvidenza. Fu uomo curioso di ogni aspetto della vita, pronto a coglierne i tratti essenziali per proseguire sulla lunga via che lo condusse a un glorioso e drammatico pontificato. Intrighi di Corte, di Curia e di Concilio, guerre, personaggi illustri o ignoti, vizi e perfidie dei potenti: tutto viene registrato con lo stesso acume. Una delle manifestazioni più piene del Rinascimento italiano proposta nella versione integrale basata sul codice dell'ultima stesura.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ANGELO D'ERARIO 28 novembre 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it