In questo romanzo scritto dalla scrittrice Allende, si raccontano le vicende della protagonista Zarité Sedella, soprannominata Tété. Vicende che si intrecciano a quelle di altri schiavi, per mostraci tutti gli aspetti dell'atrocità, delle violenze e delle brutalità che subiranno sulla loro pelle "nera". A tutto ciò, Zarité si opporrà, con il passare degli anni, sempre con più forza e coraggio, stringendo alleanze con gli altri personaggi del racconto, lasciandosi andare alle passioni. Essa vuole riscattare se stessa, non essere schiava ma padrona del proprio destino, emergere come dal fondo del mare, liberandosi da tutte le catene. Il destino che affida alla sua 'ézotile, una stella, che" brilla anche quando la notte è nuvolosa".
Descrizione
Le eroine di Isabel Allende recano tutte il medesimo tratto dominante: la passione. Sono le passioni a scolpirne il destino. E Zarité Sedella, detta Tété, ultima incarnazione della donna come la vuole Isabel, non fa eccezione. Siamo nell'isola di Santo Domingo (oggi Haiti) nel 1770, e Tété ha nove anni. Viene venduta come schiava aToulouse Valmorain, giovane francese appena sbarcato dall'Europa per rilevare la piantagione del padre morto di sifilide. L'isola è una miscela esplosiva di razze, religioni e culture. Proprio qui, a cavallo della fine del Diciottesimo secolo, sotto l'accecante sole creolo dei Caraibi.tra soldati europei, cocotte mulatte, pirati, schiavi neri e signori bianchi, nasce l'identità latinoamericana moderna, inevitabilmente legata all'insurrezione contro le ingiustizie. Tété, nata schiava, conosce tutte le violenze e i soprusi, ma guidata dalla passione (anche quella politica), diviene, alla fine del romanzo, una donna libera.
Video
Dopo aver letto il libro L'isola sotto il mare di Isabel Allende ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.
Recensioni
Totale delle Recensioni
Conosci l'autore
Video
Dettagli
- Listino:€ 19,50
- Editore:Feltrinelli
- Collana:I Narratori
- Data uscita:12/06/2009
- Pagine:432
- Formato:brossura
- Lingua:Italiano
- EAN:9788807017957