Comprato per caso e invece mi ha dato una motivazione a intraprendere un nuovo cammino
Restaurant man. Vita, vino e cibo di un giudice di MasterChef
Cosa mai avranno in comune la lirica con i Led Zeppelin o il Brunello d'annata con il Gatorade? O le forchette recuperate dalla spazzatura di un ristorante con gli investimenti immobiliari milionari oppure, ancora, una coppia di nonni istriani con i boss della finanza newyorkese? È di strane dissonanze come queste e di molto altro ancora (per esempio, quanto conta la matematica nella gestione di un ristorante) che Joe Bastianich ci racconta nella sua biografia: quello di una vita in equilibrio tra due continenti e due generazioni, anello di congiunzione tra il vecchio e il nuovo mondo, tra società di un tempo passato e finanza moderna. Una storia nella quale i valori antichi sono le indissolubili fondamenta dell'azzardo imprenditoriale di oggi, in cui si intrecciano i percorsi di diversi Restaurant Man, ma dove suo padre Felice è il solo capostipite. La storia che Bastianich ci narra è ricca di personaggi mitici tra i quali spicca sua madre Lidia, una donna che, partendo da un paesino friulano, diventa una star televisiva nel nuovo mondo; è da loro che assorbe tutto - ricordi, tradizioni, odori e sapori - per raggiungere grandi traguardi e importanti successi, in un percorso di vita che è una corsa e una sfida continua. Con una sola grande speranza: tramandare almeno un pezzo di questa scuola di tenacia, passione e determinazione ai propri amatissimi figli.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Giovanni 19 aprile 2023Interessante
-
Ho avuto questo libro in regalo e devo dire che ne sono rimasto molto contento. Il modo di raccontare le cose è molto leggero, simpatico e facile da leggere, è scritto con un tono molto allegro, schietto, diretto, pieno di battute e di aneddoti, ma molto interessante. Infatti, non solo racconta delle bravate e dei fatti accaduti in gioventù e più avanti, ma spiega in maniera molto chiara ed eloquente come funziona il suo business e il suo modo di fare affari. Come se dovesse raccontare le cose ad un vecchio amico, il libro è scritto senza troppi convenevoli e con narrazioni molto dirette. Davvero simpatico e divertente da leggere, può essere un buon compagno per trascorrere un po di tempo con spensieratezza.
-
Favoloso libro, da centellinare pagina per pagina come un buon vino. Interessanti gli aneddoti che mixano sapientemente ricordi di vita familiare e professionale. Non vorreste finisse mai. Il figlio di Lidia Bastianich ci offre pagine del suo diario dalla giovinezza alla maturazione come apprezzato ristoratore e produttore di vino. Onnipresente la figura della madre Lidia, ispiratrice e fondamentale partner d'impresa di Joe. Un'ottima traduzione e uno stile fluido ne fanno un libro da leggere d'un fiato.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it