Rito di passaggio all’età adulta. Scritto bene ed avvincente anche se tratta di avventure di ragazzi poco più che bambini ma ormai pronti per essere adulti. Lansdale non delude
L' ultima caccia
Un piccolo gioiello. Una storia di formazione e amicizia ambientata nel Sud degli Stati Uniti, dove dietro ogni cespuglio sembra nascondersi un mistero.
«Quelle impronte erano grandi quasi quanto la mano di un uomo corpulento ed erano impronte di cinghiale. Non dovetti pensarci sopra a lungo per capire che quella che stavo osservando era opera del Vecchio Satana, il Cinghiale del demonio.»
È il 1933 e l'America sta attraversando il periodo piú buio della Grande Depressione. Richard Dale ha quindici anni, vive nel Texas rurale e sogna di fare lo scrittore. Questo è il racconto del giorno in cui la sua infanzia è svanita per sempre. Ed è il racconto di una caccia al cinghiale. Ma non si tratta di un cinghiale qualunque. Il Vecchio Satana, cosí lo chiamano tutti, è una bestia leggendaria, che potrebbe essere posseduta dallo spirito di uno sciamano indiano o forse addirittura da quello del diavolo. Per Richard però il Vecchio Satana è soprattutto la creatura malvagia che mette in pericolo la vita della madre e del fratellino che porta in grembo. E sentendosi ormai l'uomo di casa, sa di non potersi tirare indietro.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
enricograndesso 02 febbraio 2024Racconto
-
Leonard_woolf 23 luglio 2022Piccolo e tenero romanzi
"L'ultima caccia" di Joe R. Lansdale è un libro che ho corteggiato per diverso tempo in libreria, preferendolo ad altri. Fino a ieri, quando mi sono deciso che era finalmente ora di cedere a questa bella copertina a questo autore da molti amato e citato. Certo, non ho iniziato dal suo romanzo più celebre, ma negli ultimi tempi le storie con dei ragazzi come protagonisti mi stanno piacendo non poco, come se avvicinandomi agli -enta cercassi di fermare in un qualche modo lo scorrere del tempo, o volessi lasciare andare via dolcemente e con un po' di malinconia il brio e la freschezza dei miei anni. 1933, Texas orientale. Richard Dale è un quindicenne appassionato di riviste e romanzi d'avventura, vive con la mamma, il fratello Ike e il papà in una casa al termine di una strada angusta e quasi impraticabile, in mezzo a un bosco. Abitando lontano dal paese non va sempre a scuola, eppure è un animo vivo e curioso, e sogna di fare lo scrittore. La sua è una vita scandita da lavori manuali: legna da tagliare, genitori da aiutare. Ma questa quotidianità sonnolenta viene sconvolta dalla notizia dell'arrivo del Vecchio Satana, il Cinghiale del Demonio, un cinghiale di dimensioni grandissime e vivo da molti anni, famoso per la sua forza. Il Cinghiale del Demonio rovina raccolti, uccide galline e altri animali, attacca gli umani. Molti pensano che sia un animale posseduto dallo spirito di uno sciamano indiano intenzionato a vendicarsi degli uomini bianchi, o addirittura lo spirito del diavolo. Un impegno di lavoro tiene il padre di Richard impegnato lontano da casa, e il ragazzo è costretto a dovere agire per difendere la mamma e Ike. Insomma, a dire addio ai suoi quindici anni, e a dare il benvenuto alla vita adulta. Una storia di formazione, di amicizia, di mistero e di solidarietà. Ecco che cos'è "L'ultima caccia". La scrittura è morbida, dolce, delicata, così come l'animo di Richard, sempre luminoso anche davanti al cuore di tenebra della natura.
-
VINCENZO CALANDRELLI 03 luglio 2018
Solito romanzo in stile Lansdale con spaccato della parte più vera del texas.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it