Il testo sfida il lettore, continuamente. Le miriadi di piccole sottotrame si intrecciano con la narrazione principale regalando un'esperienza leggendaria al lettore. Dopo averlo letto, è diventato uno dei miei testi preferiti. Un libro che non smetto mai di raccontare. Non sono un esperto di vangeli e teologia o dell'autore, ma, secondo me, in questo testo Saramago ha fatto questo ragionamento: "Si dice che il dio del nuovo testamento è diverso da quello del vecchio. Bene, seguiamo veridicamente le vicende di Gesù e vediamo se questo è vero".
Il vangelo secondo Gesù Cristo
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,90 €
«Nessuno udì Gesù dire madre mia, perché per le parole pronunciate dal cuore non c'è lingua che possa articolarle.»
Il Gesù Cristo di Saramago, da alcuni cristiani ortodossi ritenuto blasfemo, è un carattere fortemente spirituale, ma in tutto e per tutto umano, che incarna i dubbi e le sofferenze propri della condizione universale di uomo. Il figlio di Dio, dalla nascita a Betlemme alla morte sul Golgota, affronta le medesime esperienze descritte nel Vangelo, qui però narrate secondo una prospettiva terrena, con spirito critico e senso logico. In questa storia non c'è fede nei miracoli, bensì coscienza di trovarsi in balìa della volontà di potenza di un Dio padre distante e indifferente al dolore che provoca. La serie di disgrazie, stragi e morti che costellano l'esistenza di Gesù, fino al non cercato e non accettato compimento del destino di vittima sacrificale, diventa così un'occasione per riflettere sulla contrapposizione tra bene e male, sulla problematicità di fare il giusto tramite l'ingiusto, sull'imperscrutabilità del senso della vita umana e sulla sconcertante ambiguità della natura divina.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
h14 14 ottobre 2025Impressionante
-
gaby 08 ottobre 2025realistico
Di solito siamo abituati a leggere libri che parlano di storie immaginarie, fantascientifiche, a volte sovrannaturali. Saramago ha deciso di fare il contrario in questo libro: raccontare la storia di Gesù, che per alcuni potrà essere irreale, come se fosse una storia normale, "umanizzando" la figura di Gesù e tutta la sua vita. Mi è piaciuta la sua visione della storia. Ho trovato solo una lieve difficoltà nella lettura data la mancanza di punteggiatura.
-
thomasstammer 14 agosto 20253 stelle
Molto interessante l'idea di normalizzare la narrazione del vangelo, contestualizzandola in un mondo più realistico, contraddistinto in particolare dalle debolezze umane. La scrittura di Saramago è bella ma molto impegnativa, con frasi molto lunghe e dialoghi senza punteggiatura. Per un librocosì denso, le 350 pagine sono un po' troppe; l'ho trovato piacevole nella parte iniziale, ma successivamente un po' pesante e ripetitivo.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it