Opera visionaria, rivoluzionaria e profondamente affascinante. Mi ha fatto riflettere sulla fede intesa come rispetto per il prossimo e capacità di restare umani anche quando non conviene. Se non siete convinti di essere pronti per questo tipo di lettura, consiglio - dello stesso autore - di approcciarsi prima a "Caino".
Il vangelo secondo Gesù Cristo
«Nessuno udì Gesù dire madre mia, perché per le parole pronunciate dal cuore non c'è lingua che possa articolarle.»
Il Gesù Cristo di Saramago, da alcuni cristiani ortodossi ritenuto blasfemo, è un carattere fortemente spirituale, ma in tutto e per tutto umano, che incarna i dubbi e le sofferenze propri della condizione universale di uomo. Il figlio di Dio, dalla nascita a Betlemme alla morte sul Golgota, affronta le medesime esperienze descritte nel Vangelo, qui però narrate secondo una prospettiva terrena, con spirito critico e senso logico. In questa storia non c'è fede nei miracoli, bensì coscienza di trovarsi in balìa della volontà di potenza di un Dio padre distante e indifferente al dolore che provoca. La serie di disgrazie, stragi e morti che costellano l'esistenza di Gesù, fino al non cercato e non accettato compimento del destino di vittima sacrificale, diventa così un'occasione per riflettere sulla contrapposizione tra bene e male, sulla problematicità di fare il giusto tramite l'ingiusto, sull'imperscrutabilità del senso della vita umana e sulla sconcertante ambiguità della natura divina.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Martina 16 gennaio 2026Parola chiave: umanità
-
Francesco 11 gennaio 2026
Un libro incredibile in cui Saramago esplora una versione alternativa della storia che tutti conosciamo. Un’alternativa in cui Cristo appare più umano e meno distante.
-
h14 14 ottobre 2025Impressionante
Il testo sfida il lettore, continuamente. Le miriadi di piccole sottotrame si intrecciano con la narrazione principale regalando un'esperienza leggendaria al lettore. Dopo averlo letto, è diventato uno dei miei testi preferiti. Un libro che non smetto mai di raccontare. Non sono un esperto di vangeli e teologia o dell'autore, ma, secondo me, in questo testo Saramago ha fatto questo ragionamento: "Si dice che il dio del nuovo testamento è diverso da quello del vecchio. Bene, seguiamo veridicamente le vicende di Gesù e vediamo se questo è vero".
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it